• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare piantine di nespolo - dove e quando?

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Allora,

ho un albero di nespole nel mio terrazzo da quando ero ragazzino (tanto tanto tempo fa...) e ho approfittato dei semi per ricavarne alcune piantine che ho posto in vasetti di plastica al fine, un giorno, di trapiantarli in piena terra da qualche parte qui sull'isola dove vivo, un pò per il gusto di veder nascere e crescere qualcosa e un pò anche per dare una mano alla natura.

Lessi da qualche parte che il periodo migliore è in autunno ma non riesco a trovare la fonte, vorrei chiedere a chi ne capisce quale è il periodo migliore, quale esposizione e come procedere.

Grazie

Giovanni
 

danielep

Florello Senior
Di quale nespolo parliamo, intanto? Dato che stai a Capri (mica male come posto:):):)) penso si tratti del nespolo giapponese, quello che fiorisce in inverno con mazzetti di fiori profumati e fa dei frutti giallo vivo all'inizio dell'estate, dalle tue parti.
Con foglie grosse e piuttosto spesse e resistenti. E' quello? Si chiama Eriobotrya japonica.
Sono piuttosto facili da trapiantare, con tutta la zolla di terra del vasetto; penso che da te si possa anche fare in autunno, in posizione calda ma riparata dai venti marini.
Per il resto non dovrebbero esserci difficoltà, ma, se hai dubbi circa la collocazione, guardati attorno dove li coltivano gli altri isolani:)
Ne ho fatto uno da seme anch'io (ricordo dal giardini dei miei) e, dopo anni in vasone, l'ho piantato in terra al sole.
Se fa abbastanza caldo quando fiorisce e c'è attività di api e bombi i fiori vengono impollinati e si riesce a mangiarne i frutti, cosa che mi è capitata quest'anno (una tantum);)
In questo senso credo non ci saranno problemi da te.:)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dopo quanti anni fruttifica solitamente? Da seme intendo. Perché me ne sono nati una ventina in un vaso ahah
 

danielep

Florello Senior
Ok grazie! Anche se più che i frutti mi interessa che facciano i fiori per le api :D
Guarda però che fiorisce in pieno inverno e, al nord, non sempre le api sono in giro in quel periodo.
Tu comunque piantali nei luoghi più esposti a sud, faranno anche una bella ombra, da grandi:)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si esatto è una delle poche piante a fiorire nel periodo invernale, so che a volte gli impollinatori escono a fare un giro nelle giornate "calde" quindi spero possa aiutare.
 
Alto