• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di mesebriantemo

elenik

Aspirante Giardinauta
Oggi ho ceduto alla tentazione di comprare due piantine di mesebriantemo :) però temo che sia presto per metterle a dimora :( qui ad Alessandria le temperature sono intorno ai 6/8 gradi... Pensavo di piantarle in una aiuola rialzata che è ben esposta al sole (quando c'è). Cosa mi consigliate? Aspetto? le devo tenere in casa?
Ciao a tutti e grazie.
Elena
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
ottima scelta...le adoro...e vedrai che aiuola:love:...prendono benissimo e si allargano notevolmente in brevissimo tempo....mi raccomando per fiorire hanno bisogno di molto sole!Non so che dirti io le lascio fuori tutto l'anno...adesso alcune sono un pò bruttine però si sa che si riprendono sempre....difficilmente muiono come piante...se proprio vuoi aspettare ti consiglio di tenerle fuori su un balcone....magari un pò riparate...ma senti anche gli altri
 

elenik

Aspirante Giardinauta
ma...se mi dici così...provo a metterle giù subito,appena smette di piovere, tanto l'aiuola è abbastanza riparata...
grazie,elena.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io lascio fuori solo quelli winter harte...cioè quelli che possono resistere al mio inverno.
Purtroppo questi ultimi invernoi sono stati molto freddi ed ho avuto un bel pò di perdite :(
Ora ho dei bellissimi nonanthus gialli e quelli resisterebbero anche all'inverno post atomico :fifone2:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io lil ho in diverse aiuole.
Sono sottoposti a tutte le intemperie (neve, gelo, pioggia etc.) ma, a parte un imbruttimento invernale (tendono a diventare scuri ed a rimpicciolirsi) a primavera ritornano belli e rigogliosi.
Hanno solo bisogno di un paio di accortezze.
La continua potatura delle parti secche ed una buona dose di concime (io uso stallatico in polvere) all'inizio della primavera.
Per il momento, secondo me, tienile in vaso per ancora una quindicina di giorni. Mettile in un luogo riparato dalla pioggia (nel vasetto è più facile che il terreno resti zuppo)
Poi, finito il rischio neve (al nord danno brutto e freddo ancora verso metà marzo), pianta pure in piena terra.

Ste
 

elenik

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!! spero proprio che facciano anche nelle mie aiuole una così buona riuscita!
 
Alto