• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di melograno in pericolo!

Carol_esp

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio a tutti, sono nuova del forum e anche all'arte del giardinaggio (nel mio caso balconaggio ^^), per caso qualcuno mi può aiutare con il problema che ho con le mie piantine di melograno? dunque, sono riuscita a fare nascere da semi di melograno, cinque belle piantine che hanno adesso due anni. come dicevo, le coltivo sul balcone in attesa che diventino abbastanza grandi da piantarle altrove. il problema è che da qualche tempo tre di esse hanno un problema di "accartocciamento foglie" che proprio non riesco a risolvere (vedi foto). ho cambiato esposizione più volte (attualmente sono in posizione sud-est) in un clima abbastanza temperato ,visto che abito in provincia di Napoli-zona interna. comunque finchè le mie piantine crescevano ho pensato che forse era solo un problema di punture di insetto. poi mi sono accorta che in questi giorni una delle tre ha cominciato a presentare delle bruciature sulle foglie ed un'altra invece ha come una peluria bianca su qualche fogliolina. allo stato attuale l'accartocciamento è diffuso sul 50% delle foglie(delle tre piante), le bruciature su una sola,leggermente diffuso e la polverina bianca solo su qualche fogliolina(forse la prendo in tempo!) peluria bianca.jpg melograni.jpg macchie.jpg bruciature.jpg accartocciamento.jpg
cosa può essere?consigli? come mi devo comportare?
ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso se la domanda è un pò lunga ma ho ritenuto importante darvi tutte le informazioni necessarie :D
Carol
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Sembra qualche fungo ma non so
Aspettiamo gli esperti forse mal bianco?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Carol_esp

Aspirante Giardinauta
grazie :D ci avevo pensato, tanto ne ho cinque, uno potrei trasformarlo in un bonsai, so che il melograno è anche molto adatto. prima di decidere però dovrò documentarmi meglio...mi hanno detto che ci vuole molta pazienza e che i bonsai sono molto delicati!
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una piantina di melograno, la presi nel giardino dei miei nonni, alla base della pianta madre era pieno di piantine poco più piccole delle tue... una di queste ho deciso di coltivarla come un bonsai ormai da diversi anni, è in un vaso di terracotta circolare non molto profondo, poco più grande di quei vasi stretti per bonsai smaltati che per i miei gusti non mi piacciono molto... essendo una pianta a foglie caduche ancora non mi ha messo nessuna foglia ma molte gemme... ti allego una foto dopo pranzo... ciao Carol buona giornata!
 

Carol_esp

Aspirante Giardinauta
ah buon segno! ma è vero che per trasformare una pianta in un bonsai, bisogna prima farla crescere in un vaso grande per far "ingrandire" il tronco e poi posizionarla in un vaso piccolo tagliando gran parte delle radici e della chioma? buona giornata anche a te! :)
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Ciao e buongiorno... credo che dovresti fin da ora inserire le tue piantine in vasi bonsai in modo da coltivarli nello stesso vaso per anni e anni fin dalla giovane età della piantina e controllarne sia la crescita radicale che lo sviluppo della chioma, il tronco poi si allargherà con gli anni. Tenendole in vasi come i tuoi troppo profondi rischi di far sviluppare troppo l'apparato radicale trovando difficoltà un domani a tagliuzzare le radici inserendo la pianta in un vaso bonsai causando stress alla pianta stessa.
Ti allego le foto del mio che è in un vaso, non per bonsai, da diversi anni e ogni due anni controllo radici, chioma e terriccio...
1.jpg 2.jpg 3.jpg 5.jpg
a te la scelta tra plastica o terracotta, li trovi in diverse misure
ciotola-con-bordo-072-vaso-in-terracotta.jpg
 
Ultima modifica:

Carol_esp

Aspirante Giardinauta
è molto bello!spero che un giorno ti faccia anche i frutti, ho visto alcune foto di bonsai di melograno con frutti e sono uno spettacolo. grazie per i consigli , ci penserò(se riesco a salvarli in tempo da questa strana malattia che hanno ...)!
 
Alto