• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di malva spontanea....consigli?

fibii

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
stamattina ho controllato meglio delle piccole piantine con fiore che crescevano spontanee a lato del giardinetto condominiale ed ho scoperto essere delle piantine di malva :hands13::hands13::hands13: consigli sulla giusta coltivazione? :confuso:

grasssssssssie :Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se è Malva, lascia fare a lei, se la caverà benissimo da sola come fa di solito in tutti i posti dove le capita di
nascere. Il pericolo più grosso saranno gli altri condomini.
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Io ho una serie di piantine in vaso di Malva, l'unica cosa che ho notato è che bevono tanto. Le annaffio tutti i giorni, e ad agosto nella settimana calda ho dato due annaffiature, mattina e sera, se ne salto una si afflosciano.
Piantine per modo di dire, sono alte quasi un metro, e fanno dei fiori viola bellissimi per tutta l'estate, comprese le foglie belle larghe e verdi.

Piantate da seme ce l'ho da tre anni ormai, ed ogni anno producono quantità industriale di semi.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Piantine di un metro?? nel mio terreno la malva selvatica cresce spontanea, ed è un infestante. IN agosto superano il 1,5 metro di altezza ed a mano nemmeno riesco ad estirparle, le taglio.
I miei cani la scavano e si mangiano le radici, ho scoperto dopo che si trattava di malva selvatica...gli calma lo stomaco, tanto è vero che viene usata in tanti infusi.
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Piantine di un metro?? nel mio terreno la malva selvatica cresce spontanea, ed è un infestante. IN agosto superano il 1,5 metro di altezza ed a mano nemmeno riesco ad estirparle, le taglio.
I miei cani la scavano e si mangiano le radici, ho scoperto dopo che si trattava di malva selvatica...gli calma lo stomaco, tanto è vero che viene usata in tanti infusi.

Ecco...allora non posso regalare neppure a te i semi di quest'anno...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E nemmeno a me . . .cresce ovunque. . .pero' lo sapete quante cose che cura? Calma la tosse,riduce il catarro,cura le bronchite e le vie respiratorie e tantissimi altre cose . . .e' un erba officinale uno dei migliori nel campo della medicina. . .
 

fibii

Aspirante Giardinauta
Ecco...allora non posso regalare neppure a te i semi di quest'anno...


si si se proprio non sai a ki darli i semini, li puoi regalar a me!!!:D:D ne sarei davvero contenta cosi le pianto perchè le altre, ke stanno bene, le ho lasciate nel giardinetto del condominio......:hands13:
 

drago00

Aspirante Giardinauta
I cani senza conoscerne le proprietà se la mangiano per istinto scegliendola tra tante.
Mangiano anche i germoglietti di olmo selvatico....ho notato poi che la corteccia di olmo ha molteplici effetti curativi.
Non so come la si possa tenere in vaso perchè radica molto, forse sono appena di 1 metro a te proprio perchè in vaso non crescono alla perfezione, quelle che sono riuscito ad estirpare ( perchè tagliarle con il decespugliatore non risolve perchè ricrescono da dove ho tagliato...se non erro sono biennali) hanno almeno 40 cm di radice
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
ps, ma in inverno come ti comporti con i vasi?

Sono all'aperto da molto tempo ormai, ho notato che soffrono solo il vento forte, e da me capita perché sono al settimo piano, si piegano tutte e si deformano, allora taglio, tanto ricrescono.
E' vero, fanno molte radici, e sicuramente sono 'solo' 1 metro perchè costrette in poco spazio.

I fiori però sono molto belli, grandi e viola, a primavera sono uno spettacolo, e profumano, non tanto però.

Oltretutto nello stesso vaso c'è pure dell'althea officinalis, che cresce un po' meno in altezza.

Ripensandoci, a distanza di tempo, non so come possa aver commesso l'errore di comprare dei semi di malva !!!!
 
Alto