• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di hylocereus undatus(pitaya o dragon fruit)

Rick A.

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,oggi controllando le mie piantine di pitaya messe su un fazzoletto bagnato in un sacchetto di plastica ho visto che alcuna avevano già cacciato fuori le radici e le piantine,le ho messe solo 4 giorni fa!
AXd2yHI.jpg


come vedete una è più grande e poco tempo fa l'ho trapiantata in un vaso in plastica con argilla espansa sul fondo e mischiata al terriccio per piante grasse,coperta con una pellicola fissata con un elastico,ho inumidito quando l'ho messa a dimora
NugsqJE.jpg

al vivaio avevano anche una piantina di un anno circa ma non l'ho presa per vedere crescere le mie,quando ho detto pitaya mi hanno guardato storto e hanno detto che la chiamano in un altro modo,ma non si ricordava il nome
 
S

stevenz

Guest
Scusami, hai preso i semini che stavano germogliando sul fazzoletto bagnato e li hai messi su uno strato di terriccio per piante grasse?
 

Rick A.

Aspirante Giardinauta
si,solo una delle piantine,l'ho tolta dal fazzoletto e appoggiata molto delicatamente sulla terra,poi ho ricoperto i lati con un millimetro di terriccio
 
S

stevenz

Guest
Tienimi informato se puoi cortesemente, questo tuo esperimento mi interessa parecchio.
 

Rick A.

Aspirante Giardinauta
certo che lo farò!!!grazie delle risposte stevenz!!!i semi li ho presi da un frutto a polpa rossa,dopo essere stata un giorno in frigo ho preso un cucchiaio di polpa e ho pulito i semi con della carta assorbente,poi messi su un fazzoletto umido in un sacchetto di plastica chiuso e dopo quattro giorni eccoci qui!!!:D
 

Rick A.

Aspirante Giardinauta
certo,appena ci saranno novità aggiornerò la discussione,chissà...magari mi deciderò a comprare anche quella già grande,continuando a far crescere queste ovviamente
 

Rick A.

Aspirante Giardinauta
si lo so!!!pensa che è la prima volta che semino la pitaya!!!secondo voi ho fatto tutto bene?
 

Rick A.

Aspirante Giardinauta
grazie stevenz!:Daggiorno un pò...ormai si sono aperte le prime foglioline
loIbZiJ.jpg

aggiungo anche che le ho tenute nel sacchetto di plastica sul fazzoletto umido a meno di un metro da una finestra e da un termosifone,quindi ad almeno 23 gradi con molta luce,poi messe nel vaso coperte con della pellicola fissata con un elastico,terriccio molto umido,stamattina e oggi pomeriggio ho fatto stare per un ora circa le piantine sotto una lampada uvb al 10 per cento posta a 15 cm dalle piante,dopo circa tre giorni e un giorno dopo aver aggiunto le altre quattro ho tolto la pellicola
cKc7AaZ.jpg

ora il vaso è sopra il termosifone,rialzato di 25 cm da questo,su una mensola
 
Ultima modifica:

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
io ho preso dei semi da internet per il frutto a pasta bianca e attendo una temperatura esterna favorevole per seminarli,l'unico svantaggio è quello di tutte le cactacee se svantaggio lo vogliamo chiamare,se non si hanno 2 esemplari geneticamente differenti di impollinazione a frutto non se ne parla.... dove hai trovato i frutti ? io li sto cercando da un po nei vari supermercati in zona ma non ce ne è nemmeno l'ombra
i
 

billalele

Aspirante Giardinauta
io ho preso dei semi da internet per il frutto a pasta bianca e attendo una temperatura esterna favorevole per seminarli,l'unico svantaggio è quello di tutte le cactacee se svantaggio lo vogliamo chiamare,se non si hanno 2 esemplari geneticamente differenti di impollinazione a frutto non se ne parla.... dove hai trovato i frutti ? io li sto cercando da un po nei vari supermercati in zona ma non ce ne è nemmeno l'ombra
i

Ciao a tutti....
Ho preso un red dragon in Malesia. Ora ho levato i semi e li ho messi a seccare.
Domanda: per fare i frutti c'é bisogno di altri semi diversi per impollinare il fiore o vanno bene circa i 50 semi che ho tenuto?

Ciao
 
Alto