• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di ciliegio

L

Laura Cinalli

Guest
Ciao, con il ventaccio di qualche settimana fa, un grosso ciliegio che si trovava nel mio giardino è stato sradicato totalmente e volendo a tutti costi recupera quella magnifica pianta volevo chiedere se oltre ad innestare i rami su un altro ciliegio è possibile ad es. mettendo dei rametti in acqua in un luogo ben illuminato aspettarsi che crescano le radici; ed ottenere così un'altra pianta.
grazie per l'aiuto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non metterle in acqua, ma in terra, in vasi con sabbia+torba, tagliando rametti di 15-20 cm con 3 o 4 gemme di cui una in sommità e una in basso. Interra per metà lunghezza e tieni all'aperto, quando cominciano ad aprirsi le gemme ripara il tutto con sacchetti di nylon, in modo da fare mini-serre per evitare eccessiva evaporazione (non lasciarle al sole...). Tieni il tutto annaffiato e un po' alla volta fai dei buchi nei sacchetti, in modo da abituare lentamente le talee, fichè non rimuoverai del tutto i sacchetti. In teoria alcune dovrebbero tenersi, ma tu fanne molte perchè hanno una buona probabilità di seccarsi. Non farti fregare se escono le foglie: non è detto che abbiano radicato, sarai sicura solo dopo qualche mese. Usa vasi singoli perchè sennò si attaccano eventuali malattie fungine dovute alla troppa umidità. Per aiutare il tutto immergi le talee in ormone radicante in polvere prima di piantarle, ma non è obbligatorio.
 
Alto