• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di Arancio e Limone da seme

Chiara99

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Circa un mese fa, l'8 Giugno, ho messo sotto terra in un vasino alcuni semi di arancio e altri di limone.
Li ho messi in due vasini separati e ne ho messi diversi pensando che non germogliassero visto che era la prima volta che mi cimentavo.
Invece, qualche giorno dopo hanno cominciato a germogliare quasi tutti e adesso, il 18 Luglio, mi ritrovo con tantissime mini piantine di arancio e limone disposte in vari vasi. Alcune sono in vasi singoli, altre invece, sono in semplici vasi rettangolari da balcone.
Ho visto che hanno fatto delle belle radici robuste e lunghe però a me sembra che non crescano mai. Ogni giorno le guardo e mi sembrano sempre uguali.
Gli do l'acqua solo quando vedo che il terreno ne ha bisogno e durante il giorno ricevono molta luce solare. Il terriccio è quello normale e generico che si usa sempre.
So che ci mettono un po' a crescere ma mi domando se forse ho sbagliato qualcosa.
Non riesco ad allegare le immagini. Mi dice che il file è troppo grande. Spero che mi rispondiate mentre cerco di caricare qualche foto.
Grazie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Va tutto bene!!!! all'inizio la crescita è lentissima e sembrano ferme. Vedrai che l'anno successivo partono. Io ho mandarini seminati a febbraio che sono stupendi ma "non crescono". Proprio come i tuoi. Gli agrumi all'inizio, crescono davvero piano. Devi solo avere PAZIENZA.
Le cure e il terreno sono corretti.
 

Chiara99

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano! Sei stato molto gentile! Allora avrò più pazienza. Per la stagione fredda invece come devo comportarmi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io le ricovero su una finestrella soleggiata di un locale non riscaldato (cantina).
Non ricoverarle in casa perchè il riscaldamento e l'aria secca per loro sono deleteri: perdono in fretta le foglie, cosa che non capita se il locale è luminoso e non riscaldato.
 
Alto