• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di alberi in un solo vaso...

enrico.adami

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, devo aver fatto una corbelleria. Tre settimane fa, ho preso dei semi che mi erano arrivati in giardino. Tutti uguali. I semi sono a mezza luna con una delle estremità contenente il seme vero e proprio. Ne ho messi un po', circa 8, in un vaso. La stessa cosa l'avevo fatta qualche anno prima senza risultati. Questa volta invece madre natura è stata benevola e ne ha fatti nascere parecchi, ma sono tutti nello stesso vaso. Ora o quando sarà opportuno dovrò dividerli.

Mi consigliate come fa, se farlo ora od aspettare per questa operazione delicatissima? Alla fine il loro "destino sarà quello di andare nel bosco di proprietà.

Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • IMG_20200510_195211.jpg
    IMG_20200510_195211.jpg
    387,5 KB · Visite: 2

danielep

Florello Senior
Sono aceri, forse ancora presto per determinarne la specie esattamente.
Ti conviene, comunque, rinvasarli presto, in terriccio friabile e ben drenato ( se trovi della pomice da mescolare al terriccio venduto in sacco sarebbe ideale).
Allo stadio di quello con due foglie è OK.
Lasci asciugare il terriccio attuale, rovesci il tutto, e li rinvasi, uno ad uno, con un taglio del fittone, così produce radici laterali ( facoltativo, se non te la senti)
Poi li bagni e li tieni all' ombra luminosa, evitando il sole per le prime due settimane; poi li abitui gradualmente al sole.
Non aver paura, io lo faccio regolarmente con tutte le piantine da seme.;)
Esempio:

Peri
IMG_7150 - Copia.JPG .

Meli

IMG_7147 - Copia.JPG
 
Alto