• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine con fiori gialli e rosa

MattSid

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può aiutarmi a identificare queste due piante?

Avevo comprato i semi tutti mischiati insieme e sono uscite fuori questi bei fiori, altrettanto bello non si può dire che siano i corpi delle piante...per questo avrei intenzione di trapiantarle dal vaso al terreno dell'aiuola sotto casa, mi chiedevo se è possibile farlo, se sì come, e se possono resistere al clima delle gelate invernali tedesche. :rolleyes:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La prima è un Cosmos.
La seconda un Chrysanthemum coronarium.
Sulla coltivazione in Germania non so dirti.:(
Sono specii annuali .

MattSid

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, sempre molto disponibile :)
Ho dato un occhiata veloce, e dubito che sotto gli 0° possano resistere, stavo pensando quindi semplicemente di estirparle dopo le fioriture, cosa ne pensate? Ci sta qualche precauzione da tenere visto che nel vaso lungo in cui stanno ci sono anche altre piante come le basse Tagetes (che voglio tenere e mettere al riparo l'inverno)

:rolleyes:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il Cosmos non sopravvive al freddo, ma se sposti il Chrysanthemum in un vaso e lo ripari all'arrivo della stagione fredda, forse sopravviverà, i miei l'hanno fatto, li avevo riparati in garage freddo.

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao MattSid, prendi nota che: recentemente (anno 2003) il genere Chrysanthemum L. è stato incluso nel genere Glebionis Spach. Perciò dovremmo imparare a classificarlo nel genere Glebionis.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

MattSid

Aspirante Giardinauta
il Cosmos non sopravvive al freddo, ma se sposti il Chrysanthemum in un vaso e lo ripari all'arrivo della stagione fredda, forse sopravviverà, i miei l'hanno fatto, li avevo riparati in garage freddo.

Domanda molto ma molto da inesperto: come fanno a sopravvivere in garage senza luce? e riguardo l'annaffiamento?

lisyy

in inverno praticamente si presentano come dei rametti secchi posti su un piccolo tronco (i miei erano a forma di cespuglio tondo), ho messo il vaso in questione dentro un secchio di plastica che sul fondo portava della segatura, una volta posto il vaso all'interno del secchio, ho messo tutt'intorno altra segatura e poi via in garage (il mio è chiuso su tre lati, quindi non è buio), non ho bagnato mai, pena rischio di gelate. La pianta è praticamente in letargo e non ha bisogno di niente, gli basta anche solo l'umidità presente nell'aria. Così ho salvato anche il Solanum. E quest'anno ci metto anche il Plumbago.

MattSid

Aspirante Giardinauta
Un'altra domanda: sto aspettando che fioriscano tutti i fiori per poi portare i vasi dentro casa ed estrirpare sia la Cosmos sia Chrysanthemum coronarium (non mi piacciono proprio per via dell'altezza dei rami). Volevo sapere, prima di tagliarle, posso salvare qualcosa di loro (tipo semi o roba simile che può essere utile), e sopratutto...come faccio ad estirparle facilmente senza rovinare le altre piantine nel vaso? grazie in anticipo!

lisyy

Con molta, ma molta attenzione.
Con una paletta piccola da giardino o altro attrezzo a denti, cerchi di scalzare il presunto pane di terra della tua piantina da espiantare e la ripianti. Ricopri i buchi che ti ritrovi e, magari, accendi una candelina a Madre Natura, non si sa mai...Ti serve tutto l'aiuto possibile!

codro

Giardinauta Senior
Un'altra domanda: sto aspettando che fioriscano tutti i fiori per poi portare i vasi dentro casa ed estrirpare sia la Cosmos sia Chrysanthemum coronarium (non mi piacciono proprio per via dell'altezza dei rami). Volevo sapere, prima di tagliarle, posso salvare qualcosa di loro (tipo semi o roba simile che può essere utile), e sopratutto...come faccio ad estirparle facilmente senza rovinare le altre piantine nel vaso? grazie in anticipo!
fai così:inzuppa ben bene il vaso con le piantine,poi tira pian piano la pianta che vuoi estirpare facendo attenzione alle altre,è molto più facile così.

Alto