• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine appena germogliate

Clarita

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei un consiglio per quando dovrò trapiantare alcune piantine di bella di notte e gazania che sono appena spuntate.
Come dev'essere all'incirca la dimensione del vaso? Non so se usare quelli piccolini con cui si acquistano ad es. le primule dai fiorai o se sono troppo ridotti.

Grazie!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non ho mai seminato nè gazanie nè belle di notte, e quindi non sò quale sarà la dimensione finale del vaso ..... comunque per adesso potresti metterle in vasetti di 10 cm., e poi più avanti travasare ancora.
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei un consiglio per quando dovrò trapiantare alcune piantine di bella di notte e gazania che sono appena spuntate.
Come dev'essere all'incirca la dimensione del vaso? Non so se usare quelli piccolini con cui si acquistano ad es. le primule dai fiorai o se sono troppo ridotti.

Grazie!

Ciao :flower:
le belle di notte diventano cespugli abbastanza grossi, ti conviene usare un vaso di adeguate dimensioni
 

vivien

Aspirante Giardinauta
Ciao,io ho interrato 5 anni fa una 15 di semini di bella di notte in un vaso di circa 20 cm di diametro.Me ne sono germogliati una 10 e tutti gli anni dalle patate che si sono formate spuntano di nuovo le piante che nel giro di un mese mese e mezzo diventano alte circa 80 cm e formano un cespuglio molto largo.Ti consiglio quindi un vaso subito grande per non dover tra 15 giorni ripiantarle e farle soffrire.Io non le ho piu' trapiantate,aggiungo tutti gli anni altra terra e vedo che stanno benissimo! Spero di esserti stata d'aiuto,cmq aspetta qualche altro consiglio.
 

Papyrus

Master Florello
Per le belle di notte, mettile direttamente in vasi grandi..
Per la ganzania, userei delle cassette quelle lunghe :) pieno sole :)
 

Clarita

Aspirante Giardinauta
Quindi un vaso di circa 20 cm di diametro va bene per le belle di notte?
Finora ho tre piantine, con solo due foglioline (saranno i cotiledoni no? )dunque devo aspettare che spuntino altre foglioline?
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Salve, per quanto riguarda le gazanie piantate con i semi, se hanno solo due foglioline aspetta che riempiano il vasetto da 10cm. successivamente mettile in un vaso più grande o in piena terra. Sono piante longeve , si riproducono in questo periodo anche per talea.Quandol a pianta accestisce e fa diverse fiori, staccane una porzione e mettila a radicare nel terriccio, non spaventarti se le foglie esterne appassiscono, l'importante è che quelle interne rimangano fresche. Dopo un una o 2 settimane le foglie si rinfoltiranno e avrai delle nuove piante. E' anche molto importante che appena fioriscano elimini i fiori secchi , a meno che non voglia che si propaghino da sole. io ho ancora cespi di gazanie piantate 20 anni fà. Per quanto riguarda la belle di notte, attenzione ai semi, germinano in un attimo e invadono tutto, è alquanto difficile eliminarla in seguito, soprattutto se la pianti in piena terra, rispunta dove meno te l'aspetti. Il vaso da 20 cm va bene all'inizio , ma poi trpiantala ancora.
 
Alto