• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina senza nome, spero ancora per poco

pikkia

Aspirante Giardinauta
ciao!

qualcuno sa dirni il nome di questa tenera creaturina?

dalla foto non si vede bene, ma il colore del fiore è viola chiaro (indaco?)

vorrei identificarla per poterla accudire al meglio :)

vi aspetto, grazie

piantina2.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
E' un platycodon Pikkia...ce l'ho anch'io:)

In autunno va lasciato nel terreno come un bulbo...non preoccuparti se sembrerà morto...è normale...perde tutte le foglie.
Poi in primavera rispuntano quelle nuove:)

Ciaoooo:love_4:
 

gattobkr

Aspirante Giardinauta
ma se uso questo topic per il riconoscimento di una mia pianta che ho sul balcone?
spero nn si offenda nessuno.
:martello:
dscn7679qv3.jpg


dscn7680kl3.jpg

:Saluto:
 

gattobkr

Aspirante Giardinauta
può essere una pianta di caffè?
sfregando le foglie tra le dita si sente odore di caffè!
oggi è spuntato il primo fiore, si è aperto proprio stasera.
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
E' un platycodon Pikkia...ce l'ho anch'io:)

In autunno va lasciato nel terreno come un bulbo...non preoccuparti se sembrerà morto...è normale...perde tutte le foglie.
Poi in primavera rispuntano quelle nuove:)

Ciaoooo:love_4:

ehi, ki si risente :froggie_r :froggie_r :froggie_r come stai? :love_4:

è superdeliziosa la platycodonella (non riesco a kiamarla col nome maskile, non so perkè)

a quanto pare abbiamo un'altra cosa in comune :rolleyes:

la trapianterò subito nell'aiuola ke sto amorevolmente allestendo

mi consigli di comprarne altre o si propaga facilmente?

felice di averti risentita :love_4:

ciaoooooooo:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
ehi, ki si risente come stai? :love_4:

è superdeliziosa la platycodonella (non riesco a kiamarla col nome maskile, non so perkè)

a quanto pare abbiamo un'altra cosa in comune :rolleyes:

la trapianterò subito nell'aiuola ke sto amorevolmente allestendo

mi consigli di comprarne altre o si propaga facilmente?

felice di averti risentita :love_4:

ciao


Sto bene grazie!:froggie_r :froggie_r

Purtroppo non lo so se si propaga facilmente...ne ho solo una in vaso e fiorisce anche poco perché andrebbe al sole o ombra parziale e invece la mia sta tutta all'ombra dei plumbago giganti:eek:k07:

Cmq non ne metterei certo solo una.
Non so come si comporta nella piena terra piuttosto che in vaso.
Spero che qualcuno sappia darti la risposta giusta Pikkia:)

Sono molto contenta anch'io di averti reincontrato...ciaooooo:love_4:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Sto bene grazie!:froggie_r :froggie_r

Purtroppo non lo so se si propaga facilmente...ne ho solo una in vaso e fiorisce anche poco perché andrebbe al sole o ombra parziale e invece la mia sta tutta all'ombra dei plumbago giganti:eek:k07:

Cmq non ne metterei certo solo una.
Non so come si comporta nella piena terra piuttosto che in vaso.
Spero che qualcuno sappia darti la risposta giusta Pikkia:)

Sono molto contenta anch'io di averti reincontrato...ciaooooo:love_4:


ooooooops! cosa sono i plumbago giganti?
i plumbago sono quei bellissimi rampicanti azzurri vero? ma giganti non li ho mai sentiti :hands13:

la posizione per la platy quindi è perfetta: sole e mezz'ombra e sarà in buona compagnia... male ke va le prenderò delle sorelline: ce ne sono di tante sfumature di viola, bianke niente, peccato :fifone2:

:Saluto: ciao alla prox :love_4:
 

gattobkr

Aspirante Giardinauta
skerzi? anzi!!! è stato bellissimo fare la conoscenza con la pianta del caffè :eek: :eek: :eek:

ma dove hai incontrato quella splendida creatura? :love:

l'ho presa in un centro commerciale a 99cent! era una piantina di 15 cm. fino a settembre era bassa e folta, poi con l'inverno ha perso tutti i rametti laterali e si è trasformata in un alberello.
Vorrei portarla nel giardino, ma forse faccio meglio a portarla dentro casa quest'inverno.
 

Sevi

Fiorin Florello
ooooooops! cosa sono i plumbago giganti?
i plumbago sono quei bellissimi rampicanti azzurri vero? ma giganti non li ho mai sentiti :hands13:

la posizione per la platy quindi è perfetta: sole e mezz'ombra e sarà in buona compagnia... male ke va le prenderò delle sorelline: ce ne sono di tante sfumature di viola, bianke niente, peccato :fifone2:

:Saluto: ciao alla prox :love_4:

Eh già Pikkia...i plumbago giganti sono quelle bellissime piante...non proprio rampicanti però...che ti riempiono l'estate d'azzurro.

Te ne faccio vedere un paio, posso?
Aspetto fino a domani la tua risposta...se non ci sarai vedrò cosa fare:)

Avrei piacere di mostrarteli:love_4: :love_4:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Eh già Pikkia...i plumbago giganti sono quelle bellissime piante...non proprio rampicanti però...che ti riempiono l'estate d'azzurro.

Te ne faccio vedere un paio, posso?
Aspetto fino a domani la tua risposta...se non ci sarai vedrò cosa fare:)

Avrei piacere di mostrarteli:love_4: :love_4:


sì sì sì sì sì sì :froggie_r
sì sì sì sì sì sì :froggie_r
sì sì sì sì sì sì :froggie_r

ke domande!!!!!!!!!!!!!!!! :love_4:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
l'ho presa in un centro commerciale a 99cent! era una piantina di 15 cm. fino a settembre era bassa e folta, poi con l'inverno ha perso tutti i rametti laterali e si è trasformata in un alberello.
Vorrei portarla nel giardino, ma forse faccio meglio a portarla dentro casa quest'inverno.

:cool2: su questo link ho trovato dell info interessanti, vedi se possono esserti utili.
dice ke la temperatura non deve scendere al di sotto dei 13° in piena terra (raggiunge l'altezza di 3 m!!!!!!!), ma a Pescara non è detto ke non accada, vero? (io abito dalle tue parti e ho vissuto a Francavilla x tanto tempo)...
http://www.agraria.org/piantedavaso/coffea.htm

:martello: quest'altro link dice ke : La pianta del caffè, appartenente alla famiglia della Rubiacee, cresce ad una altezza che varia dagli 800 ai 2000 metri, su un terreno umido ad una temperatura fra i 15 e i 25 gradi.
Una volta messe a dimora le piante possono raggiungere altezze di 8 o 9 metri ma di solito vengono potate a tre metri per facilitare la raccolta dei frutti.
http://www.caffein.it/CURIOSIT_.HTM

mentre la descrizione presente su questo sito (giardinaggio.it) dice ke spuò arrivare fino e non oltre 0 gradi...

non so, magari fatti consigliare da qualke BRAVO vivaista! :Saluto:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Ho letto ora...allora ti metto qualche fotina, grazie.

Sono 2 tipi differenti, lo vedi dalle macro.
Uno è quasi blu...l'altro è azzurro chiaro chiaro.


Questo è un vaso con dentro 2 plumbago...chiari come vedi.
Ora è molto più fiorito ma fa lo stesso.

Angololantaneeplumbago016copia.jpg




Questa la macro del fiore...

Plumbagomacro003copia.jpg




Questo un altro chiaro nel vaso (pesante sennò cadrebbe eheheh)

Plumbagochiarocancellata001copia.jpg



Questo invece è quello quasi blu...ora è tutto fiorito anche lì in centro e lo noti nella foto sotto.

Plumbagoscuropanoramica018copia.jpg



Di profilo così vedi bene la cascata dei fiori che fa

Plumbagopiscuro006copia.jpg



Qui un angolo dove si vedono anche le lantane ad alberello

Plumbagoscuropanoramica018copia.jpg



E l'ultima macro...guarda il colore com'è più intenso...

Plumbagoscuromacronotturna002copia.jpg


Ecco fatto...sono alti circa 1,20 m...quello che ho fatto arrampicare non lo so ma ormai ha raggiunto i 2 metri.

Scusa ne ho messe forse troppe ma volevo mostrarteli bene e attaccarti così un po' della mia plumbagomania!

E ora 3 bacetti per la tua simpatia e gentilezza:love_4: :love_4: :love_4:
 
Ultima modifica:

pikkia

Aspirante Giardinauta
:love: la mia stanza informatica è diventata tutta blu, celeste, azzurrina, indaco e ki + ne ha + ne metta :love:

è incredibile ke facciano delle fioriture simili stando in vaso :eek:

x non parlare della lantana, l'ho sempre adorata, anke se mi ricordava, a Francavilla dove abitavo prima, il trascorrere del tempo, xkè fiorivva puntualmente ogni anno in modo così generoso lungo una strada nazionale sempre intasata da camion e makkine di ogni genere :( e lei lì, splendida, lungo una recinzione, ogni anno + bella :froggie_r

ma il plumbago e la lantana in inverno perdono tutte le foglie o ti deliziano anke nei mesi freddi?

di quali cure hanno bisogno?

da quanti anni le curi?

devo mostrarti ank'io alcuni miei piccoli successi, ma sono ben poki... appena posso :)

:love_4: ciao e... complimenti :hands13: :hands13: :hands13:
 

Sevi

Fiorin Florello
:love: la mia stanza informatica è diventata tutta blu, celeste, azzurrina, indaco e ki + ne ha + ne metta

è incredibile ke facciano delle fioriture simili stando in vaso

x non parlare della lantana, l'ho sempre adorata, anke se mi ricordava, a Francavilla dove abitavo prima, il trascorrere del tempo, xkè fiorivva puntualmente ogni anno in modo così generoso lungo una strada nazionale sempre intasata da camion e makkine di ogni genere :( e lei lì, splendida, lungo una recinzione, ogni anno + bella

ma il plumbago e la lantana in inverno perdono tutte le foglie o ti deliziano anke nei mesi freddi?

di quali cure hanno bisogno?

da quanti anni le curi?

devo mostrarti ank'io alcuni miei piccoli successi, ma sono ben poki... appena posso :)

ciao e... complimenti :hands13:

Le lantane le poto ben bene e le ricovero in una stanza non riscaldata ma che mantiene un certo tepore anche in inverno:)
Ovviamente, non essendo così fredda la stanza, continuano a fare un po' di foglie e rami nuovi...e qualche volta mi regalano anche un fiorellino.

Le lantane le ho sempre avute ma queste in particolare le ho da 4 anni...almeno credo.

I plumbago idem.
Sai che tutti quelli che vedi li avevo comprati appena usciti dall'inverno, striminziti e bruttissimi...saranno stati alti una spanna:lol:
Ma il merito è il loro Pikkia, che sono generosissimi.

In autunno, prima dei geli (fine ottobre-inizio novembre dipende) poto abbastanza drasticamente...loro sono ancora fioriti ma tant'è...va fatto e lo faccio.
Diciamo che li lascio ad un'altezza di un 30-40 cm circa.
Sposto i vasi contro il muro del portichetto e li copro con TNT (tessutonontessuto) innaffiandoli una volta ogni 7-10 giorni con poca acqua.
Ah...non perdono le foglie perché in realtà, con la temperatura adeguata, sarebbero sempreverdi. Coprendoli e tenendoli riparati dal gelo quindi le mantengono naturalmente...e poi sennò morirebbero qui da me.

In inverno sotto il mio portichetto c'è un bel sole tiepido che arriva fin sotto le finestre(a differenza dell'estate che c'è sì ma solo nella posizione in cui li vedi nelle foto)

Quindi sole tutto il giorno in estate...rincalzo la terra e spargo qualche cucchiaiata di concime in granuli a lenta cessione in superficie.

Mi spiace che quelli nei 2 vasi in centro non siano ancora fioriti.
Poi ne ho altri 2 sul balcone attaccati alla ringhiera...un altro singolo che s'intravede in una foto (quasi bianco) e...altri ancora...

Hai già capito che li amo eh:lol:

I miei successi si limitano a queste poche piante...non credere.
A parte un paio di camelie e poco altro, ciaooooo e grassie dei complimenti:love_4: :love_4:


P.S. Aspetto fotine:eek:k07:
 
Alto