ma se uso questo topic per il riconoscimento di una mia pianta che ho sul balcone?
spero nn si offenda nessuno.
:martello:
:Saluto:
può essere una pianta di caffè?
sfregando le foglie tra le dita si sente odore di caffè!
oggi è spuntato il primo fiore, si è aperto proprio stasera.
E' un platycodon Pikkia...ce l'ho anch'io
In autunno va lasciato nel terreno come un bulbo...non preoccuparti se sembrerà morto...è normale...perde tutte le foglie.
Poi in primavera rispuntano quelle nuove
Ciaoooo:love_4:
Che bello che è anche bianco Fiore...meraviglioso!
ma se uso questo topic per il riconoscimento di una mia pianta che ho sul balcone?
spero nn si offenda nessuno.
:martello:
skerzi? anzi!!! è stato bellissimo fare la conoscenza con la pianta del caffè
ma dove hai incontrato quella splendida creatura?
ehi, ki si risente come stai? :love_4:
è superdeliziosa la platycodonella (non riesco a kiamarla col nome maskile, non so perkè)
a quanto pare abbiamo un'altra cosa in comune
la trapianterò subito nell'aiuola ke sto amorevolmente allestendo
mi consigli di comprarne altre o si propaga facilmente?
felice di averti risentita :love_4:
ciao
Sto bene grazie!:froggie_r :froggie_r
Purtroppo non lo so se si propaga facilmente...ne ho solo una in vaso e fiorisce anche poco perché andrebbe al sole o ombra parziale e invece la mia sta tutta all'ombra dei plumbago gigantik07:
Cmq non ne metterei certo solo una.
Non so come si comporta nella piena terra piuttosto che in vaso.
Spero che qualcuno sappia darti la risposta giusta Pikkia
Sono molto contenta anch'io di averti reincontrato...ciaooooo:love_4:
skerzi? anzi!!! è stato bellissimo fare la conoscenza con la pianta del caffè
ma dove hai incontrato quella splendida creatura?
ooooooops! cosa sono i plumbago giganti?
i plumbago sono quei bellissimi rampicanti azzurri vero? ma giganti non li ho mai sentiti :hands13:
la posizione per la platy quindi è perfetta: sole e mezz'ombra e sarà in buona compagnia... male ke va le prenderò delle sorelline: ce ne sono di tante sfumature di viola, bianke niente, peccato :fifone2:
:Saluto: ciao alla prox :love_4:
Eh già Pikkia...i plumbago giganti sono quelle bellissime piante...non proprio rampicanti però...che ti riempiono l'estate d'azzurro.
Te ne faccio vedere un paio, posso?
Aspetto fino a domani la tua risposta...se non ci sarai vedrò cosa fare
Avrei piacere di mostrarteli:love_4: :love_4:
l'ho presa in un centro commerciale a 99cent! era una piantina di 15 cm. fino a settembre era bassa e folta, poi con l'inverno ha perso tutti i rametti laterali e si è trasformata in un alberello.
Vorrei portarla nel giardino, ma forse faccio meglio a portarla dentro casa quest'inverno.
la mia stanza informatica è diventata tutta blu, celeste, azzurrina, indaco e ki + ne ha + ne metta
è incredibile ke facciano delle fioriture simili stando in vaso
x non parlare della lantana, l'ho sempre adorata, anke se mi ricordava, a Francavilla dove abitavo prima, il trascorrere del tempo, xkè fiorivva puntualmente ogni anno in modo così generoso lungo una strada nazionale sempre intasata da camion e makkine di ogni genere e lei lì, splendida, lungo una recinzione, ogni anno + bella
ma il plumbago e la lantana in inverno perdono tutte le foglie o ti deliziano anke nei mesi freddi?
di quali cure hanno bisogno?
da quanti anni le curi?
devo mostrarti ank'io alcuni miei piccoli successi, ma sono ben poki... appena posso
ciao e... complimenti :hands13: