• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome pianta

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho la foto, tuttavia magari qualcuno è in grado di individuarne ugualmente il nome dalla descrizione.
Quella che ho visto era alta una sessantina di centimetri, senza tronco con più foglie lunghe a partire dal ceppo basale e a forma lanceolata. La particolarità - che la rendeva molto bella - era nel colore di queste foglie: da un lato erano di un verde scuro leggermente striato e dall'altro di un colore sul viola/amaranto.
Qualcuno sa di che si potrebbe trattare?
Rossoribes

Papyrus

Master Florello
Cordyline, dracena..
Prova a fare una ricerca per immagini con il nome delle piante che ti ho suggerito e poi facci sapere :)

C

celeste.m

Guest
senza tronco con tante foglie che partono da terra....
secondo me si tratta di calatea....warscewiczii
oppure ctenante tricolor....
oppure maranta tricolor...
prova a cercare su google qualche foto....

ciao celeste

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Alla fine mi sono informato, ..e ne ho comperata anche una (volevo caricare la foto, ma il server non l'accetta, sembra che il formato sia troppo grande, eppure sono solo 73kb ?!)
mi hanno detto che si tratta di una Calathea e più precisamente di una Stromanthe triostar.
Ciao
:Saluto:

Alto