• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina sconosciuta

ginestra

Master Florello
Questa estate mia nipote mi ha regalato la piantina di cui allego le foto, ma non mi ha saputo dire il nome. L'ha presa all'orto botanico di Ferrara ma sul vasetto non c'era scritto niente.
Certamente è della famiglia dei ciclamini, ha il bulbo e lo stesso tipo di foglie.
Come vedete ha un andamento rampicante e i fiorellini sono a calice di colore ciclamino.
Qualcuno sa come si chiama e quali sono le tecniche di coltivazione? Ora ce l'ho sul balcone e sembra che stia benissimo ma quando farà più freddo?
Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi.

piantina intera.jpg piantina intera

particolare foglie.jpg particolare foglie

particolare fiori.jpg particolare fiori

andamento cascante.jpg andamento cascante/rampicante
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo la tua pianta è una Ceropegia woodii,andava postata in identificazioni piante grasse,dato che è una succulenta!!!ciao ciao
 

ginestra

Master Florello
Ciao lore, grazie della risposta.
Non lo sapevo, allora ho fatto bene a metterla vicino ad una succulenta!
Quindi non appartiene alla famiglia dei ciclamini?
Vabbè, hai ragione, andrò a informarmi su questa pianta nella sezione piante grasse.
Ciao
 

ginestra

Master Florello
L'ho messa vicina ad un ramo di aeonium che si era spezzato dalla pianta madre ed ho rinvasato per conto suo. Siccome il vaso è grande ho aggiunto temporaneamente la ceropegia, in attesa di sapere cosa farne.
Cmq complimenti, sei informatissima e sveltissima.:hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' perchè ce l'ho anch'io,se l'hai messa con l'aeonium,va bene tanto ritiri anche lui!!!ciaoooo
 
Alto