• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina sconosciuta

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

nn ho mai scritto in questa sezione!!
giusto ieri ho aquistato presso un ambulante una piantina in vaso che mi ha incuriosito molto.. mi sembrava rosmarino, alcune erano già fiorte cn fiori rossi e le foglioline appuntite e un pò pungenti!!
io ho preso quella che ancora nn era fiorita..
l' ambulante nn mi ha saputo dire il nome.. mi ha detto solo di piantarla in piena terra e naturalmente di godermela!!



qualcuno sa che piante è, e le sue caratteristiche??

ciao

Tino
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Steff non credo che hai toppato ...il fiore (anche se molto piccolo) mi sembra quello tipico delle grevillee.
Per cui dico grevillea rosmarinifolia ?
 

steff

Florello
Steff non credo che hai toppato ...il fiore (anche se molto piccolo) mi sembra quello tipico delle grevillee.
Per cui dico grevillea rosmarinifolia ?
Verdiana ,mi sembrava veramente troppo compatta ,i fiori rosa poi ...invece credo che i colori non sono così reali ,troppo chiare le foglie che sono invece di un bel verde carico .

ciao steff .
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ringrazio tutti x le risposte!

ho visto delle foto della "grevillea rosmarinifolia" e mi sembra proprio che è lei!!
mi sembra di aver capito che è un arbusto molto versatile e rustico, che si adatta bene e si può anche modellare dando forme geometriche!!
una cosa sola nn mi convince: nn è che le foglie cadendo acidificano il terreno come gli aghi del pino??... la vorrei piantatre a 2 metri di un giovene susino perfettamente esposta al sud..

ciao

Tino
 
Alto