• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina Paulonia

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Saluto e buon venerdì! Ho preso tempo fa una paulonia dalla base di una più grande,ora dopo essere"morta" e risorta 8 volte,sembra stia diventando grande! Che accorgimenti dovrei tenere?Sole o mezz'ombra?

Miky

Aspirante Giardinauta
La pawlonia ama il sole ma una pianta di quel vigore cresce anche a mezz' ombra..Ma sta mezz' ombra durerà poco dato che la pianta cresce di 3 mt all' anno...

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Ora è in vaso,sotto il corbezzolo,al momento non supera i 15 cm,intanto va bene se la lascio la? Credo di sì,se ama anche la mezz'ombra...Grazie intanto dell'aiuto!

Miky

Aspirante Giardinauta
In vaso????Ti conviene piantarla subito in piena terra per non comprometterne la crescita..in una pianta cosi le radici spiralizzano alla velocità della luce..credo sia l albero meno adatto in assoluto x stare in vaso...ma con sto caldo..ombreggiala con qualcosa se no sai lo shock...ma non ho capito se hai fatto una talea..le pawlonie generalmente si moltiplicano da seme..sono infestanti..producono capsule stra piene di semi fertili...

Ginopino

Aspirante Giardinauta
No talea,ho preso una piantina direttamente da terra,era alla base delle radici,un 40 cm di distanza,radice e tutto,un tentativo,era novembre...pensavo non vivesse...mai avrei pensato addirittura che buttase ben 8 piantine..poi morte..

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Sto' a vedere,tra un mese o due....credo che crescerà! Visto tutti i tentativi che ha fatto...Grazie intanto!

Miky

Aspirante Giardinauta
In bocca al lupo ma..ora fa molto caldo speriamo non soffra..cmq la pawlinia cresce talmente in fretta da seme che al limite se fallisce puoi provare cosi...

Ultima modifica:

Tino

Guru Giardinauta
Saluto e buon venerdì! Ho preso tempo fa una paulonia dalla base di una più grande,ora dopo essere"morta" e risorta 8 volte,sembra stia diventando grande! Che accorgimenti dovrei tenere?Sole o mezz'ombra?
Ciao Ginopino..tu che ha esperienza on merito..di quanto si allarga la Paulonia?!?!come chioma dico...grazie!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Saluto Tino! Non ho tanta esperienza, ho notato che in effetti cresce rapidamente, la chioma diventa piuttosto estesa,la mia e piccolina,mini..20 cm...ma se continua così.. in un paio di anni potrebbe arrivare anche a 3 metri di circonferenza..la chioma parlo..

Miky

Aspirante Giardinauta
Altro che 3 mt..la chioma della Paulonia iarriva tranquillamente a 10 mt..Non d' tanto alta in compenso..intorno ai 15 mt

Ultima modifica:

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Ciao Miky,si,ma in teoria vorrei limitarla,anche se non mi piace l'idea,ma ma pianta di 15 metri...già ho 3 aceri da gestire...2 olmi più o meno di 5 metri..dalla base del tronco

Miky

Aspirante Giardinauta
Ciao Miky,si,ma in teoria vorrei limitarla,anche se non mi piace l'idea,ma ma pianta di 15 metri...già ho 3 aceri da gestire...2 olmi più o meno di 5 metri..dalla base del tronco
Sono tutte piante enormi..a meno che gli aceri non siano giapponesi piccoli..Non so cosa succeda alle Paulonia..ma una pianta cosi' e' difficile da contenere.... la robinia ad es. Va potata tutti gli anni se no diventa enorme...spenderai na cifra di giardiniere...

Cinzia66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova del forum e non so bene come funziona... Mi hanno arredato il giardino e non mi hanno più seguito per la manutenzione e io non sono per nulla pratica..parto dal problema della pawlonia tormentosa, me L hanno messa in dimora 2 anni e mezzo fa, era già una pianta di circa 4 metri con il piccolo fusto e 3 rami con 4 foglie in croce e ogni anno da allora non è cambiato praticamente nulla a parte qualche ramoscello in più, sempre le stesse 4 foglie enormi che rimangono per tutta L estate e poi cadono, non doveva essere una pianta che cresceva velocemente, qual è il problema?grazie

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Ciao Cinzia,non sono un esperto di paulownia ,quella che ho io,fatica a crescere in quanto non è in posizione adatta,ma in quanto a dimensioni e velocità di crescita,si,in condizioni giuste va piuttosto veloce...il fatto che sia ferma può dipendere da molte cose,posizione,nutrimento...

Cinzia66

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio per la tempestiva risposta, la posizione è in pieno sole e comunque decisa dal giardiniere che mi ha detto che avrei visto già i fiori il primo anno..sarà a questo punto il nutrimento, io metto quello che mi hanno consigliato..è comunque strano che ogni anno fa le solite 4 foglie e non è cambiato nulla né in male né in bene..mah vedremo quest'anno.. ti ringrazio.

Miky

Aspirante Giardinauta
Potrebbe avere qualche patologia fungina alle radici o all interno..se tagli un ramo trovi qualcosa di strano? Tipo il centro nero...io avevo un glicine afflitti da fitoftora che non fioriva

Alto