• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina limone

francesco-88

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, qualche mese fa ho piantato qualche seme di limone e ora ne sta uscendo questa piccola piantina in merito alla quale vorrei chiedervi dei consigli:

-mi suggerite di interrarla gia nel mio giardino a pochi passi dal mare ?
-la taglio a metà o quasi, o comunque una parte affinchè si rafforzi?
-taglio i piccoli rametti laterali?

http://oi67.tinypic.com/mtars9.jpg

grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non è esatto, diciamo che le piante da seme ci impiegano parecchi anni prima di fruttificare e a volte i frutti non sono di buona qualità (a volte invece sì o addirittura meglio). Innestandolo invece inizierebbe a produrre dopo poco tempo e soltanto la qualità che decidi tu. Comunque è troppo piccola anche per innestarla quindi per ora lasciala semplicemente crescere e al massimo taglia i rametti più bassi per farla sviluppare verso l'alto :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le piantine da seme per variabilità genetica possono avere caratteristiche molto diverse tra loro. Quelle più interessanti e produttive poi vengono moltiplicate innestandole su altre piante, ma in principio tutte arrivano da seme.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Negli agrumi si presenta il fenomeno degli embrioni nucellari, che non derivano da impollinazione e presentano patrimonio genetico identico a quello della pianta madre. Normalmente questi sono gli embrioni più forti all'interno del seme ed è quindi molto facile che la piantina sia una copia della pianta madre.
Per fruttificare, occorre che la pianta raggiunga un certo numero di nodi contati in una direzione unica; con nodi si intende nuero di foglie/diramazioni. A partire dal nodo numero n, dove n dipende dalla varietà di agrume e dalla pianta in sè, si avranno fiori.
 
Alto