• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina giovane di oleandro

anto84r

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho interrato 1 mese fa questa piantina di oleandro riprodotta da me da talea; Ad oggi risulta essere cresciuta circa ben 15 cm, ma ora ho questo dubbio... La sostituzione del vaso attuale da 20 cm di diametro, con uno almeno da 40 cm (con l'aggiunta del tutore) é meglio farla fra 1 mese quindi verso fine ottobre o a marzo quindi inizio primavera?
 

Allegati

  • 20200926_101100 (1).jpg
    20200926_101100 (1).jpg
    167,7 KB · Visite: 15

MargiM

Giardinauta
Confermo, due travasi in una stagione per una piantina da talea e troppo stress. Quel vaso basterà fino a primavera, anche considerando che va verso il riposo vegetativo.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Scusate se non apro un altro post, mi aggancio a questo argomento.
Mio figlio vuole piantare in piena terra degli oleandri per avere una siepe fiorita. Premetto che gli ho sconsigliato tale scelta perchè in pianura padana se la temperatura invernale scende più del solito si perde la fioritura, se non addirittura la pianta.
Ma lasciamo che provi... La domanda è questa: a che distanza vanno interrate le piantine alte circa 60 cm perchè in futuro non si accavallino?
E se in futuro gli oleandri si allargassero troppo, occorre eliminare i nuovi getti o i rami più vecchi? E va beh ... le domande sono due...
Ho anche sconsigliato al figliolo di trapiantare adesso e di aspettare invece la primavera, come avete suggerito poco sopra. Vedremo. Grazie.
 
D

Davide N.

Guest
Buongiorno,
ho interrato 1 mese fa questa piantina di oleandro riprodotta da me da talea; Ad oggi risulta essere cresciuta circa ben 15 cm, ma ora ho questo dubbio... La sostituzione del vaso attuale da 20 cm di diametro, con uno almeno da 40 cm (con l'aggiunta del tutore) é meglio farla fra 1 mese quindi verso fine ottobre o a marzo quindi inizio primavera?
Il vaso è già molto grande per una talea così giovane. Aspetterei addirittura autunno 2021.
Scusate se non apro un altro post, mi aggancio a questo argomento.
Mio figlio vuole piantare in piena terra degli oleandri per avere una siepe fiorita. Premetto che gli ho sconsigliato tale scelta perchè in pianura padana se la temperatura invernale scende più del solito si perde la fioritura, se non addirittura la pianta.
Ma lasciamo che provi... La domanda è questa: a che distanza vanno interrate le piantine alte circa 60 cm perchè in futuro non si accavallino?
E se in futuro gli oleandri si allargassero troppo, occorre eliminare i nuovi getti o i rami più vecchi? E va beh ... le domande sono due...
Ho anche sconsigliato al figliolo di trapiantare adesso e di aspettare invece la primavera, come avete suggerito poco sopra. Vedremo. Grazie.
Pianterei a circa 100cm.
 

MargiM

Giardinauta
Concordo per distanze. In quanto a fioritura, qui a Treviso è pieno di oleandri, anche grandissimi. A seconda della posizione ed esposizione e potatura fioriscono più o meno copiosamente. Io stessa ne ho diversi, in terra e in vaso, da due anni e ottenuti da talea provenienti dall'isola d'Elba... hanno fiorito meglio quelli in vaso :) Rispetto a lì la fioritura e il profumo non sono così stupefacenti, ma comunque molto dignitosi. Diverso discorso invece per un esemplare rosso di una casa vicina, è grande, ma viene potato drasticamente ogni anno. Ecco quello fiorisce pochissimo....

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

anto84r

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il consiglio! aspetterò l'anno prossimo. La mia intenzione con questa pianta é mettere poi un tutore per dargli poi con le potature una forma ad alberello..
Ora spero che riesca a passare l'inverno anche perché dove abito io in Brianza le temperature sono piuttosto rigide!
 

cipss

Giardinauta Senior
per esperienza personale (dicembre 2009, 50 cm di neve...) posso dirti che l'oleandro sopporta temperature fino a -10/-15
 

Crimson king

Florello
La talea di oleandro va potata al fine di avere una forma cespugliosa, se decidi di non spuntare il getto apicale puoi optare per una forma ad alberello in questo caso elimini nel tempo eventuali rametti che si formeranno al di sotto di esso fino alla quota in altezza da te desiderata.
 
Alto