• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina finlandese bisognosa d'aiuto!!!

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao a tutti...
2 miei amici un paio di settimane fa hanno preso questa piantina acquatica durante un viaggio in finlandia... ovviam chi gliel'ha venduta non ha detto nulla, nemmeno il nome, e sta sempre peggio... potete aiutarla????

Allegati

• DSC_5280..jpg
    DSC_5280..jpg
    30,6 KB · Visite: 53
  • DSC_5278..jpg
    DSC_5278..jpg
    28,7 KB · Visite: 55
  • DSC_5279..JPG
    DSC_5279..JPG
    90,9 KB · Visite: 50
  • DSC_5277..jpg
    DSC_5277..jpg
    38 KB · Visite: 53
  • DSC_5281..jpg
    DSC_5281..jpg
    35,3 KB · Visite: 43

Tatino..

Giardinauta
Ciao!
Se non sbaglio è un'Eichornia crassipes o giacinto d'acqua..
Ma dove la tengono??
Andrebbe uno stagno, laghetto o cmq un contenitore abbastanza ampio ed alto con della terra sul fondo (in modo che ci siano elementi nutritivi per la pianta). La pianta non deve essere interrata ma tipo in un 40 cm di acqua sul fondo un 5 cm di terra.. La pianta galleggia e ricava nutrimento direttamente dalle radici in acqua.. deve stare in una posizione abbastanza soleggiata con sole diretto, con temperatura minima 10-15°. E' utile anche concimare con concime apposta per piante d'acqua..

Ele&Ro

Giardinauta
credo che sia in un vaso dimensioni tipo insalatiera...
che terra gli faccio prendere?
che tipo di concime?
grazie... :baffi:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao si è un'Eichornia crassipes,devi tenerla in un luogo molto luminoso ma non caldo,se la tieni in casa muore e nemmeno fuori perchè ghiaccia!!!Mettila in un contenitore con sola acqua e non serve concime...è un pò presto adesso,potrebbe non farcela ma poi le trovi nei garden sono piante da laghetto e appena le temperature lo permettono mettila fuori al sole,abituala prima piano piano,e se si trova bene fiorisce anche!!!!Ti posto un fiore delle mie....ciao ciao

img_1714-qpr.jpg

img_1734-qpr.jpg

Ele&Ro

Giardinauta
Grazie mille... ma faccio mettere la terra come ha detto tatino o no? e col fatto che dentro no ma nemmeno fuori va bene dove gliela faccio mettere?

Ele&Ro

Giardinauta
cmq è bellissima la tua fiorita, mi fa quasi invidia che la piantina moribonda sia di una mia amica... :sgrunt:

lore.l

Membro dello Staff
Se vuoi sporca il fondo della bacinella con la terra...ma non devi paintarla...le radici devono essere libere e muoversi nell'acqua!!!La posiz sarebbe in un posto tipo giroscale o pianerottolo ma attaccata ad una finestra!!!!E' un pò complicata da tenere in inverno...x quello io le lascio morire e in primavera ne compro una piantina nuova!!!ciao ciao

Ele&Ro

Giardinauta
Grazie... loro vorrebbero salvarla dato che è un ricordo di qs viaggio... riferisco... grazie

mazinga

Master Florello
Complimenti lore.l bellissime le tue quest'anno vado ad acquistarne una e provo a conservarla anche in inverno visto che le mie ai primi freddi marciscono ed ogni anno ne compro una nuova che in poco tempo si divide e si moltiplica.

lore.l

Membro dello Staff
Io mi sono stancata di occupare posto in serra fredda x cercare di salvarli epoi muoiono sempre...perciò li lascio gelare e ne ricompero uno a primavera!!!ciao ciao

mazinga

Master Florello
Io ci vorrei provare mi dai qualche dritta o dici che per il costo irrisorio delle piantine è meglio lasciare perdere?

Alen.

Aspirante Giardinauta
è meglio se li fai vivere perchè dopo qualche anno ti troverai piante enormi e che faranno fiori più grandi ;)
devi semplicemente metterle in un mastello con un pò di terra(ne bastano 2-3cm anche di sola sabbia) dentro una serra dove la temperatura non scenda sotto i 4-5° e in primavera le puoi rimettere nel laghetto ;)

lore.l

Membro dello Staff
Alen io ho qualche dubbio che la cosa sia possibile!!!Li ho messi in una bacinella x 2 anni di fila in sera fredda,ho provato nel secondo bagno davanti alla finestra dove la temp minima è di 6°,ho provato in casa davanti la porta finestra...ma non c'è nulla da fare continuano a morire!!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Credimi non resistono...ho una serra di mt4x2 in lamellare da mm16 in pvc,sono in una bacinella contro il pvc...hanno tutta la luce possibile,eppure muoiono tutti gli anni!!!!Se vuoi ti mando una foto di quelli di quest'anno...ma l'anno prssimo non li metto più dentro!!!ciaoooo

Alen.

Aspirante Giardinauta
ma la temperatura dentro la serra a quanto scende? perchè qua in sicilia nelle zone di mare scende intorno ai 5° e un vivaista che consco da qualche anno le coltiva sempre fuori da ben + di 50 anni e non gli sono mai morte... io le coltivo da + di 15 anni e da 11 anni mi vivono...(all'inizio dimenticavo di aggiungere l'acqua e seccavano sempre...)

lore.l

Membro dello Staff
Quest'anno che fuori siamo arrivati a -13.2 in serra c'erano 0 gradi ma non vivono nemmeno in garage dove la temperatura è di 6° davanti ai vetri...proprio non ci riesco a farli sopravvivere!!!Dimmi dove e come fare che ci riproverò...mi basterebbe che se ne salvasse uno!!!ciao ciao

Alen.

Aspirante Giardinauta
una volta mi sono sopravvissuti con la neve... ma la hanno avuta solo per un giorno poi sempre 5° come minimo quindi il freddo non è di sicuro. ma quanto tempo sono stati a 0°? perchè questo freddo ci può essere solo se per pochi giorni altrimenti non resistono..

lore.l

Membro dello Staff
Ma da noi ci restano x più giorni.....adesso x esempio sono a 0° da ieri l'altro mattina,le temperature sono scese già domenica e nella notte fra domenica e lunedì erano a 1° poi sono scese a 0° e ci sono anche adesso!!!

giulia67

Maestro Giardinauta
Una mia amica è riuscita a farle superare tre inverni tenendola all'interno vicino la finestra...ma quest'anno nn ce l'ha fatta...probabilmente perchè c'è stata pochissima luce...piove quasi ininterrottamente da novembre.......

Alto