• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mango

R

robdesa

Guest
Ho comprato qualche mango (qualche frutto, s'intende) e sono stata tentata di piantare il seme -o meglio quell'enorme nocciolo- in qualche vaso. Poi ho desistito, perchè o non attecchirebbe o, se anche nascesse, non saprei come trattarlo e dove tenerlo (credo che sia un albero di notevoli dimensioni). Però sono curiosa: sapete se si riproduce con facilità e/o avete mai provato? Ci sono zone, in Italia, in cui è coltivato o, comunque, vive? E se sì, fruttifica? Mah!
Saluti a tutti.
Roberta
Roberta

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Da seme si riproduce facilmente, ma la qualità dei frutti è raramente buona, va quindi innestato con varietà selezionate. E' un grande albero a crescita abbastanza veloce. Nelle aree costiere della Sicila cresce e fruttifica, ma che sappia non per la grande produzione. Se interessa esistono anche delle varietà nane come questa, in fioritura in questi giorni.
Saluti
Pietro Puccio
mango01.jpg

V

Veon Itil

Guest
Pietro, quanto ci mette a germinare il seme? Io l'ho piantato in vaso a Natale, ma ancora non spunta nulla!

Grazie Veon

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Veon,
semi ben puliti e appena tolti da frutti ben maturi, impiegano anche meno di due settimane a germinare, se tenuti a temperature di 28-30°C, i tempi raddoppiano a 18-20 °C. Attenzione, il seme non va completamente interrato ed il vaso deve avere una discreta profondità. Mi sembra sia passato troppo tempo per il tuo dalla semina.
Saluti
Pietro

V

Veon Itil

Guest
Allora il seme e' interrato completamente in un vasetto! :(
Forse ho capito cosa non va! Comunque credo che anche la refrigerazione di questi frutti tropicali diminuisca di molto la germinazione dei semi. Ci riprovero'

Grazie per la disponibilita'
Andrea

Alto