• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasole nano

monica68

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un mese fa un girasole nano in un supermercato che mi faceva troppa tenerezza perchè aveva le foglie completamente a terra ...
L'ho portato a casa, gli ho dato quindi da bere, gli ho tolto le foglie brutte e il giorno dopo si era completamente ripreso e ogni giorno c'è un fiore o due fiorito. E' bellissimo (sembra quasi che voglia ringraziare!)
Ora però non sò se dopo la fioritura, i fiori vanno tagliati (solo il fiore o anche un po' il gambo?) per dare più forza agli altri boccioli o se devo lasciarli lì?
Pensate che si possa riprodurre facilmente per talea, in quanto non ha i semi nel fiore come quelli di campo che ho già seminato e dopo una decina di giorni c'erano già le foglioline... non pensavo di vederle sbucare in così poco tempo! Ciaooo :rolleyes:

[ 04-05-2002: Messaggio scritto da: monica68 ]

monica68

Aspirante Giardinauta
Sigh ! non l'ho capita !!!
E' una richiesta... (per la quale potrei tenerteli dopo la fioritura di quest'anno)
o un consiglio ?!? :confused:

[ 03-05-2002: Messaggio scritto da: monica68 ]

[ 03-05-2002: Messaggio scritto da: monica68 ]

Paola-Luna

Florello
io ho tenuto i semi dei miei girasoli della scorsa estate e li ho seminati un mese fà nei contenitori di cartone delle uova: ora ho delle piantine alte circa 5 cm..... un consiglio: quando avrai i fiori belli maturi tagliali e falli seccare a testa in giù, poi togli i semi e tienili per la prossima primavera!!!

monica68

Aspirante Giardinauta
I girasoli grandi che ho seminato quest'anno sono quelli delle teste dei girasoli che mi sono fiorite lo scorso anno.....

Ma come faccio a tenere i semi che nel girasole nano non li vedo ???
:(

M

mitcha

Guest
Ma sei proprio sicura che sia un girasole nano? Perché non è questa la sua stagione di fioritura...potrebbe essere una gerbera oppure una gazaniafiori entrambi venduti in questo periodo.

[ 07-05-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]

monica68

Aspirante Giardinauta
Ciao Mitcha, assomiglia un po' alla Gazania se non avesse quel nero al centro, ma per la mia ignoranza è a tutti gli effetti un girasole, "piccolo", ma un girasole.
Non è sicuramente come quelli che io chiamo "di campo" e che mi stanno crescendo ora con i semi, ma assomiglia di più a quelli che vendono i fiorai.
Assomiglia a quelli finti che non hanno i semi ma la peluria... comunque stasera quando torno a casa ci guardo meglio e te lo so dire domani. ;) Intanto grazie per l'aiuto!

monica68

Aspirante Giardinauta
Conny sono fantastiche! sono del tuo giardinetto? I miei "Girasoli" li ho riguardati ed assomigliano molto alla Gazania che dice Mitcha, senza però il nero nella corolla.
Se avessi la macchina digitale
proverei ad inviarvi la foto... anche se non saprei da che parte iniziare.
Io resto però ancora nel dubbio se tagliando i boccioli dei fiori che si sono richiusi perchè oramai sfioriti potrei aiutare o no quelli piccolini chiusi in attesa di crescere e ancora da fiorire... :( :(
Intanto ciao a tutti e ancora grazie!

M

mitcha

Guest
Se chiude i fiori è una gazania di certo, magari di una varietà senza la "gola" nera...pensaci, i girasoli non chiudono i fiori!!! Le gazanie invece, quando non c'è abbastanza luce si chiudono. Per questo direi di evitare di talgiare i fiori, non sono sfiuriti ma solo in attesa di tempi migliori (e ce n'è bisogno!)
scheda gazania

monica68

Aspirante Giardinauta
Le foglie della gazania da quello che vedo nei link di Mitcha mi sembrano lunghe, strette e di un verde lucido e intenso, mentre le mie sono larghe e corte quasi a forma di "cuore" e di un verde opaco e pallido.
Lo guardavo ieri sera ed ha diversi bocciolini chiusi attaccati all'unico tronco principale, appoggiati al lungo (lunghetto) stelo che sorregge più in là... la foglia
Sono "nella culla" del punto di inizio dello stelo della foglia.
Mentre i boccioli più grandi si sono già.... staccati dal tronco.
Non so' se sia scontato ma dal punto dove parte lo stelo del fiore parte anche lo stelo della foglia.
Fantastico! sono stata talmente chiara... che quasi, quasi vi serve l'interprete per capirci qualcosa... Scusate ma al momento non riesco a spiegarmi meglio
:( :( ;)

C

Constance Spry

Guest
SENZA centro nero! Avevo capito col centro nero, che somara!
Le compositae sono davvero tantissime, forse Geum? Io non ce l'ho, quindi non so se chiude il fiore, però la descrizione delle foglie non combacia con quella della gazania...numble.
Ah, le rudbeckie quissù non sono mie (magari!), le ho trovate in rete.

monica68

Aspirante Giardinauta
Comunque rispondendo ancora a Mitcha i fiori non si chiudono. nemmeno di sera! Si richiudono solamente quando il fiore sta sfiorendo, quindi dopo diversi giorni.
e scompare racchiuso completamente da una sorta di "manina verde"
E quello che ancora non ho fatto attenzione è se dopo qualche settimana la "stessa manina"si riapre per fare spuntare un'altro bellissimo fiore.

monica68

Aspirante Giardinauta
Ho deciso! E' un GIRASOLE!
Mi ero scordata di aggiungere che il fusto, i rami e le foglie sono pelosi come lo sono quelli grandi!
E ieri ho provato a tagliare i boccioli grandi sfioriti per dare spazio a quelli piccolini di crescere e fiorire.
Staremo a vedè! ;)

Alto