• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina di fragole

E

EagleFire92

Guest
mi intrufolo anche io in questa discussione perkè sta storia dell'oidio sconfitto con il latte mi sembra una cosa fantastica :) senza spendere soldi in schifezze chimiche!! se sapete altre cose naturali da sconfigere parasiti o altre malattie o cm fertilizzanti fatemi sapere io vi dico in tanto che quando fate bollire le verdure spinaci cornetti l'acqua usatela per bagnare le piante (ovvio che dovete usarla fredda) è un fertilizzante (nn usate quella dei cavolfiori se no vi puzza di marcio visto che puzza l'acqua però nn è la pianta che è marcia e nn fa male cmq solo per problemi di puzza nn va usata al max usatela all'esterno) spero di essere stato chiaro ora aspetto voi :) dovremmo aprire un intervento dove scrivere tutte queste cose naturali senza usare chimico!! (almeno nelle nostre case) ciao a tutti e buona giornata
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ragazzi... Attenzione però con il latte. Le piante hanno bisogno di acqua e nonostante il latte ne contenga cmq l'acqua pura resta il metodo più efficace. Forse vi riferite alla vaporizzazione delle foglie con una soluzione di acqua e latte. In base a quanto affermato da un ricercatore brasiliano innaffiare le FOGLIE con una soluzione al 10% di latte (settimanalmente) si riesce a gestire l'oidio ma è ancora tutto da verificare. Tutto dipende dall'ambiente che ci circonda, dalla temperatura, dall'umidità,etc... Quindi il metodo potrebbe funzionare a casa mia ( con un determinato clima) ma non funzionare da un'altra parte del mondo; oppure potrebbe funzionare questo determinato anno e non l'anno successivo. Purtroppo e dico purtroppo i metodi davvero efficaci sono chimici e agronomici, mettendo le piante in condizioni da non far proliferare il fungo. Provare però non costa nulla. Il latte dovrebbe essere leggermente acidulo,scaduto, e va diluito al 10% cioè ogni litro va diluito con 9 litri di acqua ( fate le giuste proporzioni voi per le dosi più piccole). Un saluto a tutti voi
 
Ultima modifica:

rebelot

Aspirante Giardinauta
Grazie LuigiPompei per le delucidazioni!!
EagleFire92, io come rimedio davvero efficace per ora conosco solo il macerato di tabacco contro gli afidi, e ti assicuro funziona davvero. Essendo fumatrice a inizio primavera inizio a prendere i mozziconi spenti e metterli in una bottiglia d'acqua.... più ce n'è meglio è.... li lascio almeno una settimana a macerare e quando il liquido è scuro filtro e spruzzo sulle parti colpite dagli afidi. Ha un odore terribile, bisogna evitare di farlo con troppo vento!!! Purtroppo funziona solo per contatto diretto, per cui devi essere sicuro di beccare gli afidi. Ma facendolo per qualche giorno di fila pian piano muoiono tutti.
Comunque nel forum mi sembra ci sia un'intera sezione dedicata solo ai metodi naturali.
Ciao ciao!
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
ciao
ho fatto una foto alla piantina di fragole.
la situazione ... da una parte sembra non migliorare, nel senso chele foglie non mi sembrano per niente belle.
quelle grosse che erano rimaste continuano a seccarsi piano piano.
sotto continua a buttare foglioline nuove (dovrebbe essere un buon segno)
sono però chiazzate ...
ma finalmente ... un fiore!!!
secondo voi cosa devo fare per migliorare la situazione?

ciao e grazie
 

Allegati

  • 001.JPG
    001.JPG
    30 KB · Visite: 99
Alto