• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina di caffè e impatens....

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....vi prego mi sapete dire che cosa sta succendendo a queste due mie piantine

coffe arabica, di solito fa cosi quando ha sete ma ora ha la terra bagnata....

impatiens (comprati 1-2 settimane fa, messi all'ombra...)

scusate la qualità delle foto ma le ho fatte con il cell...
graziee

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante di caffè sono molto sensibili agli sbalzi termici e eccessi idrici, lasciale asciugare molto bene, se caso estrai il pane di terra intero senza romperlo per farlo asciugare prima.
L'impatiens non ha nulla di grave qualche raffreddamento e fiori secchi.

luki87

Maestro Giardinauta
allora il caffè è ancora cosi....ieri e oggi l'ho tenuta senza vaso per farla asciugare....speriamo bene

mentre a me non mi convince per nullla l'impatiens...

steff

Florello
Tu quando le hai comperate hai allargato un pò il terriccio alle radici ?? Perchè il terriccio che usano in vivaio è tutta torba e basta che si asciughi una volta non assorbe più acqua diventa un pezzo di plastica e le piante muoiono di sete ..prova a tirarle fuori e vedi com'è il pane di terra .

luki87

Maestro Giardinauta
l'ho tirata fuori.....e....disastro era iperbagnatissima senza averla mai innaffianta aveva il terriccio del "vivaio" terribile....ho tagliato tutto il moscio ho messo parecchia sabbia insieme alla terra...e vediamo se non è definitivamente morta (nella foto non si vede neanche per quanto è ridotta male...è uno stroppone a destra di quella viva)....invece la vicina non è completamente morta....

il caffe sta sempre floscio....anche a lui ho cambiato vaso (che era pure minuscolo) mettendo sabbia e terra per renderlo un po piu drenante....

Stefano De C.

Florello Senior
Bella la pianta di caffè, peccato si trovi rarissimamente in vendita.
Per l'impatiens infatti mi sembrava strano che fosse raffreddamento dato che ha fatto sempre clima molto mite

luki87

Maestro Giardinauta
eh si.....infatti io avevo questo presentimento....io ho sempre l'ansia d ainzuppamento....e metto sempre ghiaia, sabbia....però qui nel vascone non potevo controllarlo....e il caffe ho sbagliato a lasciarci la terra sua....
comunque il caffe c'era un periodo che stava sempre da ikea....forse ancora desso boh!!! io l'ho presa li ma era novembre!

Alto