• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di beneficenza, di cosa si tratta? Come curarla?

angelo..

Giardinauta
Ho preso questa piantina davanti alla chiesa da un associazione di aiuto alle ragazze madri, di cosa si tratta? E come la curo? Grazie! IMG_20170330_162320_732.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una primula.
Lasciala nel suo vasetto. Tieni la terra umida e metti il vaso in un luogo in cui riceva sole (magari in Sicilia proteggila nelle ore più calde).
Quando sarà sfiorita potrai piantarla in un vaso più grande o in piena terra.

Ste

angelo..

Giardinauta
Ciao,

è una primula.
Lasciala nel suo vasetto. Tieni la terra umida e metti il vaso in un luogo in cui riceva sole (magari in Sicilia proteggila nelle ore più calde).
Quando sarà sfiorita potrai piantarla in un vaso più grande o in piena terra.

Ste
addirittura in piena terra? ma come è possibile che l'ho messa per un solo giorno al sole è si è afflosciata? comunque mi sono accorto solo ora di aver completamente sbagliato categoria, scusate!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le primule, anche queste che sono coltivate, resistono tranquillamente in piena terra, specie nelle zone in cui le minime non vanno mai sotto zero. In inverno patiscono un po' ma in primavera ricrescono velocemente.

Sono piantine che amano il sole ma quello siciliano forse è troppo forte. Metti la pianta in posizione più ombreggiata e vedrai che si riprenderà.

Togli regolarmente i fiori e le foglie secche. Continuerà a fiorire per tutta la primavera.

Ste

olly42

Aspirante Giardinauta
Resistono anche qui da me. Cioè, spariscono d'inverno, sotto la neve, e sono le prime a ricomparire in primavera ma,
solo la varietà gialla.

Stefano De C.

Florello Senior
Ma infatti la primula è più da climi freddi che da climi mediterranei come quello delle coste siciliane, anzi, soffre il grande caldo, fioriscono anche con temprature di notte sullo 0°C

angelo..

Giardinauta
comunque avevate ragione! l'ho ripresa per miracolo... è stato sufficiente metterla fuori in un posto riparato, far asciugare completamente la terra e poi innaffiare quando è asciutta e si sta riprendendo, ha già fatto nuove foglie :)

Alto