• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostamento agrume

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
come da titolo, sabato scorso ho effettuato lo spostamento di un agrume (una varietà di mapo) da una zona infelice ad un'altra più spaziosa e soleggiata.

Seguendo i consigli di questo sito, ho effettuato una bella potatura della chioma e ho scavato, per poi arrivare al momento cruciale: il taglio delle radici.

Mi sembra di aver fatto tutto come si deve, ho collocato l'albero in profondità, forse anche un pò più a fondo rispetto alla posizione originaria...
Ma ad oggi, l'albero sembra ancora traumatizzato, le foglie sono tutte afflosciate e ho il terrore che non sia andato tutto secondo i piani, magari esagerando con l' "amputazione" delle radici

Posto una foto dello stato odierno della pianta, con evidenziata in rosso l'area di ampiezza dello scavo (corrispondente alle radici):


E questo è un primo piano fogliare:


Sapete dirmi se quanto ho fatto è sufficiente o se posso fare qualcosa per aiutare la ripresa della pianta?

Grazie in anticipo.
 

Giovanni-35918

Aspirante Giardinauta
Che peccato, che bella pianta, fai questo tentativo costoso ma ne vale la pena di salvarla, a mio parere fra poco la tua pianta secchera', chi sa che hai combinato con le radici
1)Sprintene 2 tappi in 10 lt di acqua per via radicale ogni tre giorni per tre settimane
2) Synergist plus 2 tappi in 10 lt di acqua per via radicale 1 volta a settimana per tre settimane (Prima sprintene e il giorno dopo il synergist), poi ripeti l'operazione una volta al mese, anche se cadranno le foglie e qualcosa si seccherà continua fino a che il tronco è verde
3) Sprintene 1 tappo in 1 lt di acqua da spruzzare su tutta la pianta (tronco foglie rami) 1 volta a settimana minimo per due mesi
4) Dopo le tre settimane di sprintene una volta a settimana 1 tappo di sprintene 5 lt di acqua concime specifico per agrumi per via radicale (Il concime liquido va mischiato insieme allo sprintene) fino minimo ad ottobre.
Costo operazione circa 50 Euro, io uso solo questi 2 prodotti perche' anche se uno sbaglia le dosi le piante non vanno in blocco sono solo vitamine
Ecco il sito http://www.aifar.it/vers/italiano/nojava/Home4.htm
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Aiuto no, speriamo che non perisca!!! :cry:

Ho trovato i flaconi da 100 ml che sarebbero economicamente più sostenibili (10€ ognuno), pensi possano bastare?

(anche perchè penso che 10 litri d'acqua li esaurirei in una settimana)
 

helen

Giardinauta Senior
le radici spero che tu le abbia accorciate un pò(senza avere esagerato),comunque il trauma c'è stato e speriamo si riprenda prima possibile,accorcia anche un pò i rami e attendi l'attecchimento..
 

Giovanni-35918

Aspirante Giardinauta
Aiuto no, speriamo che non perisca!!! :cry:

Ho trovato i flaconi da 100 ml che sarebbero economicamente più sostenibili (10€ ognuno), pensi possano bastare?

(anche perchè penso che 10 litri d'acqua li esaurirei in una settimana)

Lo sprintene ci vuole 1 Lt se no non c'è la fai il trattamento è lungo da fare, poi secondo me non hai capito le dosi te lo rispiego meglio.
1) Sprintene 2 tappi in 10 lt di acqua per via radicale ogni tre giorni per tre settimane ( Totale sono 14 tappi, ovvero 140 ml, e sette secchi di acqua da 10 lt, 2 trattamenti a settimana* 3 settimane)
2) Synergist plus 2 tappi in 10 lt di acqua per via radicale 1 volta a settimana per tre settimane (Totale 6 tappi, ovvero 60 ml) Lo devi mettere il giorno dopo dato lo sprintene, esempio Lunedi Sprintene, Martedi synergist, Mercoledi sprintene (Fra Synergist e Sprintene devono passare minimo 24 ore, Quindi se dai il synergist il martedi alle 8.oo, lo sprintene lo metti come minimo il mercoledi alle ore 20.00, poi se quando usi il synergist viene a piovere il giono dopo devi ridare il synergist no lo sprintene, per il synergist ci vogliono 24 ore e non deve piovere o ricevere acqua.
3) Sprintene 1 tappo in 1 lt di acqua da spruzzare su tutta la pianta (tronco foglie rami) 1 volta a settimana minimo per due mesi ( Sono 8 tappi totale 80 ml)
Dopo le tre settimane di sprintene una volta a settimana 1 tappo di sprintene 5 lt di acqua concime specifico per agrumi per via radicale (Il concime liquido va mischiato insieme allo sprintene) fino minimo ad ottobre. ( Sono minimo 24 tappi ovvero 240 ml)
Ti raccomando muoviti altrimenti non la salvi piu'
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ho comprato i prodotti da te indicati (per la cronaca 57,40€ con spese di contrassegno) e ho iniziato il trattamento seguendo le tue istruzioni.
Naturalmente tra l'acquisto e l'arrivo si è persa un'ulteriore settimana, le foglie hanno continuato a seccare quasi tutte.
Mi è stato detto da un esperto "agricoltore" (anche se in realtà fa tutt'altro) a cui ho fatto vedere la pianta che il fatto che le foglie secchino non è significativo e che la cosa importante è che i rami continuino a mostrare ancora segni di rinverdimento (anche alle estremità), segno che la pianta soffre ma che ce la può fare.
Dite che quanto mi è stato detto è vero? eventualmente come farò a capire se il trattamento sta avendo effetto?
 
Ultima modifica:
Ho comprato i prodotti da te indicati (per la cronaca 57,40€ con spese di contrassegno) e ho iniziato il trattamento seguendo le tue istruzioni.
Naturalmente tra l'acquisto e l'arrivo si è persa un'ulteriore settimana, le foglie hanno continuato a seccare quasi tutte.
Mi è stato detto da un esperto "agricoltore" (anche se in realtà fa tutt'altro) a cui ho fatto vedere la pianta che il fatto che le foglie secchino non è significativo e che la cosa importante è che i rami continuino a mostrare ancora segni di rinverdimento (anche alle estremità), segno che la pianta soffre ma che ce la può fare.
Dite che quanto mi è stato detto è vero? eventualmente come farò a capire se il trattamento sta avendo effetto?

Bastava solo che la potavi come se deve ,questo è il momento che stanno muovendosi.
vincenzo
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Non ho capito appieno il senso del messaggio che hai scritto, potresti ripetere la parte del "muoversi"?

Io credevo di averlo potato a sufficienza, ho seguito il principio secondo cui la chioma vada potata regolandosi sulla dimensione della radice..
 
Adesso gli agrumi stanno ricacciando,le piante sono in succhio,questo è il momento di nuovo fogliame e fiori.
Questo intendo.ciao

vicnenzo
 

Giovanni-35918

Aspirante Giardinauta
Ho comprato i prodotti da te indicati (per la cronaca 57,40€ con spese di contrassegno) e ho iniziato il trattamento seguendo le tue istruzioni.
Naturalmente tra l'acquisto e l'arrivo si è persa un'ulteriore settimana, le foglie hanno continuato a seccare quasi tutte.
Mi è stato detto da un esperto "agricoltore" (anche se in realtà fa tutt'altro) a cui ho fatto vedere la pianta che il fatto che le foglie secchino non è significativo e che la cosa importante è che i rami continuino a mostrare ancora segni di rinverdimento (anche alle estremità), segno che la pianta soffre ma che ce la può fare.
Dite che quanto mi è stato detto è vero? eventualmente come farò a capire se il trattamento sta avendo effetto?

Le Foglie sicuramente seccheranno, non ti preoccupare, quando spruzzi lo sprintene vai anche sul secco, non ti preoccupare è normale la pianta ha subito il trauma l'importante che il fusto è sempre verde, presto usciranno nuovi germogli, appena usciranno vuol dire che il trattamento ha funzionato.

Non potare niente, lasciala stare adesso deve andare da sola, quando è l'anno prossimo togli il vecchio
 

Giovanni-35918

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo, ricordati che quando dai il synergist per 24 ore la pianta non deve ricever acqua, quindi attento anche al tempo, se dai il synergist è dopo piove, ripeti l0perazione il giorno dopo scalando di un giorno. Con lo sprintene non hai questo problema bastano un paio di ore
 
Alto