• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina d'appartamento con punte foglie secche

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Salve, ultimamente sembra non andarmene bene una, trovo sempre le mie piantine con qualcosa che non va, probabilemente sciocchezze, però a me dispiace vedere sofferenti.

Qualcuno sa dirmi il motivo di queste punte secche? è posizionata alla luce (per quanta ce ne sia in inverno) vicino alla finestra, annaffio solo quando sento il terreno asciutto e una volta al giorno nebulizzo perchè con i termosifoni l'aria si secca (c'è anche un umidificatore piccolino nella stanza).

Ho anche messo dell'acqua in fondo al coprivaso, con dell'argilla per evitare che l'acqua sia a contatto con il vaso della pianta.

Cosa sto sbagliando? grazie in anticipo per le risposte e i consigli!

Allego il link per le foto: http://imgur.com/a/ZfCmI
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il tuo chlorophytum mi sembra in ottime condizioni; lo curi molto bene e non rilevo errori. Le puntine gialle sono un fenomeno direi fisiologico. Almeno, io lo considero tale (ho quattro vasi). I miei vasi sono stati sul balcone fino a Natale, ed ora sono in un terrazzo chiuso a vetri dove la temperatura è decisamente più bassa che in casa; però alcune puntine sono secche ugualmente...
 

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! sono felice che vada tutto bene! Di solito anche io lo tengo sotto il portico ma mi sembrava decisamente freddo allora l'ho messo all'interno.
Allora forse è un segno di qualche piccolo stress dovuto allo spostamento di posizione o forse del cambio del clima.
Qualche giorno fa ha fatto anche dei fiorellini bianchi :V
 

lilith

Master Florello
Ti ha detto bene Silvia,lepunte secche sono un fenomeno fisiologico nel clorophitum,almeno quelle delle foglie più vecchie.Tranquilla la tua piantina sta benissimo!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

poi bisogna sempre ricordare che le piante non amano i cambi di posto. Reggono bene quelli "da dentro casa a fuori casa" ma l'inverso è sempre traumatico (meno luce, termosifoni, aria secca etc.)

Ste
 
Alto