• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina da identificare

elieli

Aspirante Giardinauta
Salve, sapete dirmi il nome di questa piantina comprata proprio ieri in vivaio?

dscn0489l.jpg


La signora non si ricordava....ma voi siete imbattibili!!!:hands13:

Grazieee!
 

elieli

Aspirante Giardinauta
:love_4:Grazieeeee!!questa piantina mi piace troppo, la signora che me l'ha venduta ha detto che è facilissima da duplicare, basta una taleuzza e via...!!!
Mi confermate che è anche ricadente??
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Grazie Celeste,la piantina è in casa e a questo punto so dove collocarla visto che è anche ricadente!:froggie_r:froggie_r
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi disp Giusalvo ma mi dissocio,quella è la zebrina normale....la quadricolor la conosco benissimo....ho fatto una bella fatica x trovarla....x il malato delle trade,e cioè Max....e finalmente l'ho trovata e gliel'ho regalata!!!Eccola qui!!!!ciaooooo

TradescantiazebrinaQuadricolor6m-1.jpg


TradescantiazebrinaQuadricolor6marz.jpg
 

Manu1

Maestro Giardinauta
la tradescanzia (quella "normale") io la tengo fuori, non risente praticamente di niente, e si, si moltiplica per talea con grande facilità. voi le tenete anche dentro? e nonsoffrono?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dipende da dove abiti....se le lasciassi fuori io che l'anno scorso siamo andati a -14....sai cosa troverei in primavera????Nulla!!!ciaoooo
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Mi dissocio io dalla tua opinione lore.l, perchè nei testi ho trovato quanto comunicato in precedenza: la Tradescantia zebrina 'Quadricolor'
è questa

tradescantia_quadricolor_ter.jpg


e quest'altra

tradescantia_quadricolor.jpg


quella da te postata è un mix di Tradescantie, saluti.
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Pare ci sia una gran bella confusione per quanto riguarda la sistematica delle tradescantie...
Quella che Lore.l chiama tradescantia zebrina "quadricolor",guardando sul sito di agraria, sembrerebbe essere una Zebrina pendula "quadricolor",non appartenente al genere tradescantia...
Recentemente pare che il genere Zebrina sia stato ricompreso in quello Tradescantia...
per cui la pianta postata da lore.l(bellissima fra l'altro),sebbene io non sia sicuro del nome attribuitole attualmente,non è di certo un mix di tradescantie...

guardate un po' qui...
http://www.agraria.org/piantedavaso/zebrina.htm

Lore.l,qui la danno per T.fluminensis...
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Tradescantia.fluminensis.JPG
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
gia si a volte le famiglie botaniche sono controverse. ma sicuramente questa pianta si talea come una tradescanthia e fa gli stessi fiori, nello stesso periodo, e ha bisogno delle stesse cure, no?
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Io ne ho preso un pezzetto una settimana l'ho piantato e sembra che abbia attecchito bene!!! Aveva anche già delle radici come il photos.
L'unica differenza e che le foglie erano un po' brillanti!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora qui ci vuole l'esperto in trade....solo lui può risolvere il dubbio!!!!MAXXXXX dove sei???Urge il tuo aiuto!!!ciaoooooo
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, mi ero persa nei post delle grasse!:fischio:
Io posso solo confermare che la mia piantina pare essere uguale a quella postata da Giusalvo più sopra!!
Le foto postate da Lore sono di una pianta bellissima, ma in effetti sembra molto diversa dalla mia...diciamo che mi piacerebbe avere anche quella!!:D
Le uniche informazioni in più che posso darvi sono le dimensioni delle foglie: lunghe circa 6/7 cm e larghe circa 3...le speci Zebrina mi sembravano più larghine, ma come sapete non sono un'esperta, quindi prendete le mie parole molto alla buona!!!!
Grazie comunque per tutti gli interventi, adesso andrò alla ricerca anche della pianta postata da Lore.....:hehe:

:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Della pianta che ho postato e regalato a Max posso dirti che ho faticato molto prima di trovarla...e sia Michele che Max hanno detto che era una tarde quadricolor,mentre la tua è una trade zebrina,adesso appena arriva Max sentiamo cosa dice lui che è l'esperto!!!!!ciaooooo
 

romitta

Aspirante Giardinauta
...è stupenda!!!

Mi disp Giusalvo ma mi dissocio,quella è la zebrina normale....la quadricolor la conosco benissimo....ho fatto una bella fatica x trovarla....x il malato delle trade,e cioè Max....e finalmente l'ho trovata e gliel'ho regalata!!!Eccola qui!!!!ciaooooo

image

image

Ragazzi è stupenda questa pianta....

anke io possego l'altra...ne ho rubacchiato un pezzetto dal mio albergo del Messico.....e sono riuscita a portarmela fin giu' in sardegna ed è diventata nel giro di un paio di mesi un bel vaso grande....

ma ora vedo questa qualità ancora piu' bella e colorata...
la voglio anch'io....
me ne date una talea??????


daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Devi chiederla a Max io l'ho solo comprata e regalata a lui!!!ciaoooo
 
Alto