• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina a Bulbo sconosciuta

daniela80

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi! Qualche settimana fa mi hanno regalato una piantina a bulbo come pensierino di regalo di nozze.. Peccato che non ci sia scritto che pianta è. Il fatto poi che è a bulbo mi lascia un sacco di dubbi su come mantenerla.

Posto qui due immagini perchè qualcuno mi aiuti ad identificarla.
Se qualcuno di voi la conosce mi dice anche come fare a mantenerla (quante volte a settimana bagnarla, se necessita di un posto caldo oppure no, se è meglio metterla alla luce diretta del sole oppure alla semi-ombra, se posso metterla in balcone oppure se necessità di stare in appartamento.. un sacco di domande lo so, ma vorrei salvarla, viste le condizioni!)

Grazie

steff

Florello
sembra un giacinto. dovrebbe stare in casa in posto fresco e luminoso ,sino alla fine della fioritura ;lo vedo un po sofferente .

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Daniela, esattamente è un Hyacinthus orientalis delle Liliaceae. Vegeta per lungo tempo in posizioni a semiombra e ama il sole primaverile; resiste bene ai freddi invernali; le innaffiature devono essere limitate alla sola necessità; il terreno deve essere sabbioso e leggero (non compatto), se è povero bisogna dargli del concime ternario per avere fioriture copiose; è adatta per balconi e terrazzi. Saluti :flower: :Saluto: :flower:

daniela80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi! a tutti! Spero proprio di recuperarlo grazie alle vostre informazioni :) thx :) ... e @Antonio 958: please, non "era" ma "è" :) un po' di ottimismo suvvia!!

daniela80

Aspirante Giardinauta
Ciao Giusalvo! Grazie mille per le informazioni dettagliate che mi hai fornito! Mi saranno molto utili! Una domandina sola ancora: secondo te mi conviene cambiargli il vasetto con uno un po' più grande? Se si, posso farlo ora secondo te o è meglio che aspetti.. magari l'autunno? Grazie ancora ;-)

giusalvo

Giardinauta Senior
Ma figurati.....per così poco. Effettivamente un vaso un po' più grande sarebbe adatto (ma non troppo grande); per la scelta del periodo primavera o autunno devi decidere tu, considerando che sicuramente ci saranno dei bulbilli da interrare a distanza di almeno 20 cm. uno dall'altro, o in vasi singoli.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

giusalvo

Giardinauta Senior
Hai ragione Antonio958, era un Giacinto (ma quale?). Ce ne sono tanti che si chiamano volgarmente Giacinti e, per distinguerli, se ne cita il nome scientifico: H. azureus, H. ciliatus, H. dubius, H. fastigiatus, H. orientalis, H. romanus e H. trifoliatus.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

mazinga

Master Florello
Ciao,a me quando sfioriscono li pianto fuori cosi con foglie e tutto anche se ora gela ma li ritrovo ugualmente rifioriti l'anno prossimo.

Alto