• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino e forti folate di vento ricorrenti.

IVORWEN

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho un problemino con il mio giardino di circa 200 mq.
Abito in una zona ai piedi delle montagne,in piemonte,a 360 metri di quota e il mio problema è che ogni tot di giorni (almeno 4 volte al mese)si presentano delle giornate molto ventose con delle fortissime folate( per farvi un esempio ,rovescia persino piscine per bambini piene di acqua e casette di legno per gli attrezzi...piene di atrezzi!!:astonished:).
Volevo creare delle aiuole e piantare dei fiori ,delle erbe aromatiche per cucinare e/o qualche pianta vistosa e allegra magari con delle foglie grandi e verde brillante.

Il sole si nasconde dietro le montagne dopo le 18 e a quel punto il sole non illumina più il giardino.

Ho anche delle siepi di photinia e alcune sembrano non svilupparsi,mentre quelle negli angoli del giardino sono più rigogliose e dopo la prima potatura già buttano foglie rosse a tutto andare.
Forse è questo vento che non aiuta?posso fare qualcosa per aiutarle oltre ad avere già messo una rete fitta verde sperando nella protezione dal vento?

Mi chiedevo che specie di fiori e cespugli posso piantare (mi piacciono piante e fiori vistosi , colorati e allegri)e se posso mettere nelle aiuole delle conifere nane (sempre che non patiscano questo vento forte)e se avevate qualche consiglio da darmi per proteggerle dal vento senza rovinarne l'estetica.
l'inverno è molto rigido e l'estate fresca.
Il sole si nasconde dietro le montagne dopo le 18 e a quel punto non illumina più il giardino.
E' piuttosto umido a parte le giornate di vento pazzo a causa di due laghi nelle vicinanze e di una grossa palude.

Ho boschi tutt'intorno molto fitti e prosperosi.
Il sole batte dalla mattina alle 8 alle 18 e ho anche delle zone in cui il sole batte solo per poche ore dopo pranzo.

Sono alle prime armi e spero nel vostro aiuto e i vostri consigli!:storto:
 
Alto