• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianterò quest'anno pomodori tomboloni

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:froggie_r :froggie_r :froggie_r ciao a tutti, il prossimo mese di aprile, pianterò nel mio orto, pomodori tomboloni, che mi hanno detto che sono buoni sia per insalate, da ragù, e per la mia passione secchi:martello2 :martello2 , mi farò grosse scorpacciate:sleep2: :sleep2: :sleep2:

Datura rosa

Guru Master Florello
Conosco e ho seminato, San Marzano, Casalino, Piccadilly, San Mrzano nano, Pachino, Cuore di bue, Tondi da riso, Ramati e Marmande precoce ma i pomodori tomboloni proprio non li conosco. Non è che puoi mettere una foto o darcene una descrizione???
Grazie

contrada_blu

Maestro Giardinauta
pomodoro tomboloni

:love_4:
Conosco e ho seminato, San Marzano, Casalino, Piccadilly, San Mrzano nano, Pachino, Cuore di bue, Tondi da riso, Ramati e Marmande precoce ma i pomodori tomboloni proprio non li conosco. Non è che puoi mettere una foto o darcene una descrizione???
Grazie

ciao datura rosa, non posoo madarti al momento una foto dei pomodori tomboloni, sarà mia cura inviarti una foto se hai pazienza ad inizio estate,posso soltanto dirti che di questa specie che è di forma tonda e soda, ne conosco due tipi, il tombolino che è della stessa forma ma un pò più piccolo, ed appunto il tombolone.un abbraccio:flower: :flower: :love_4:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
pomodori tomboloni

:froggie_r :froggie_r certo certo,mettili su una cassetta al sole, quest'estate tagliati a metà e spruzzati di sale fino, e il gioco è fatto,avendo cura naturalmente di ritirarli la sera in un luogo asciutto, in quanto temono l'umido.:froggie_r a proposito, quando saranno secchi, li metterai in un contenitore di vetro con menta e olio, buon appetito:burningma :burningma

stefanomotta

Giardinauta
Grazie, Contrada_blu spiegazione perfetta. metti la menta? Mi avevano detto basilico e aglio. Ne faccio un po in un modo e un po nell'altro. Ti farò sapere.

contrada_blu

Maestro Giardinauta
pianterò pomodori tomboloni

:food: :froggie_r :confuso: esatto, è una qualità di pomodoro molto resistente a tutte le malattie, e quindi si dovrà fare pochissimo trattamento, io per esempio quando dò lo zolfo in polvere sulla vigna, lo spolvero anche sulle piantine di pomodoro:hands13: :hands13:

marlies

Aspirante Giardinauta
tomboloni o scatoloni?

la scorsa stagione ho comprato una varietà chiamata scatoloni: pianta indeterminata, frutti allungati tipo s.marzano, vuoti, polma carnosa ed asciutta, ottimi da fare al forno o secchi, senza marciume apicale. Che siano gli stessi chiamati tomboloni? Li consiglio

contrada_blu

Maestro Giardinauta
pomodori tomboloni

:burningma :burningma :burningma ciao, come già descritto i precedenza, quel tipo di pomodoro si chiama tombolone ed è di forma tonda, mentre quello che tu dici scatolone, è allungato e ipo S.Marzano:burningma :martello2 :love_4:

Alto