Sono inoltre coltivate in serra, qundi vengono riprodotte le condizioni ideali di germinazione e crescita (luce, umidità, temperature, innaffiature..e ovviamente concimi). Meglio scegliere piante che fatte crescere rispettando i tempi della natura: rischi meno nel trapianto, ma molto molto meno. Lo scorso anno, completamente ignorante in fatto di giardinaggio ho acquistato ad agosto delle rose nane in piena fioritura, mentre le rose in quel periodo dovrebbero stare a riposo per il troppo caldo..evidentemente sono state coltivate in ambiente molto più fresco...beh inutile dire che nel giro di una settimana si sono completamente bruciate!!!
Stesso discorso, ma all'inverso per piante a fioritura estiva che trovi fiorite anche in inverno.
Inoltre le piante forzate costano decisamente di più delle piante coltivate rispettando il loro tempo. Non c'è quindi alcun vantaggio nell'acquistarle, visto che costano di più e sono più delicate...
Lamarck, hai ragione...il risultato è che poca gente sa ormai qual è il periodo di fioritura delle piante...e fin quando parliamo di ornamentali, poco male e anche comprensibile perchè non tutti sono appassionati di giardinaggio...il problema è che ormai neanche si conoscono più frutta e verdura di stagione!!!! Con che consapevolezza si va a fare la spesa???
Non abbiamo più pazienza in quest'epoca del tutto e subito...