• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante vivai

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Una curiosità personale, come è possibile che tutte le piante nei vivai sono gia in fiore mentre le mie piante vanno ancora un po a rilento? Per esempio bouganville, rose,dipladenie etc!

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Per lo stesso motivo per cui trovi i pomodori al supermercato in gennaio... domanda e offerta. Alla maggior parte delle persone non interessa la pianta ma solo l'aspetto estetico. La vogliono bella e fiorita a prescindere dalla stagione, la piazzano dove meglio gli fa comodo e aspettano che muoia. Poi la buttano e la ricomprano.
Scusate lo sfogo...

lucyda87

Giardinauta Senior
Sono inoltre coltivate in serra, qundi vengono riprodotte le condizioni ideali di germinazione e crescita (luce, umidità, temperature, innaffiature..e ovviamente concimi). Meglio scegliere piante che fatte crescere rispettando i tempi della natura: rischi meno nel trapianto, ma molto molto meno. Lo scorso anno, completamente ignorante in fatto di giardinaggio ho acquistato ad agosto delle rose nane in piena fioritura, mentre le rose in quel periodo dovrebbero stare a riposo per il troppo caldo..evidentemente sono state coltivate in ambiente molto più fresco...beh inutile dire che nel giro di una settimana si sono completamente bruciate!!!
Stesso discorso, ma all'inverso per piante a fioritura estiva che trovi fiorite anche in inverno.
Inoltre le piante forzate costano decisamente di più delle piante coltivate rispettando il loro tempo. Non c'è quindi alcun vantaggio nell'acquistarle, visto che costano di più e sono più delicate...

Lamarck, hai ragione...il risultato è che poca gente sa ormai qual è il periodo di fioritura delle piante...e fin quando parliamo di ornamentali, poco male e anche comprensibile perchè non tutti sono appassionati di giardinaggio...il problema è che ormai neanche si conoscono più frutta e verdura di stagione!!!! Con che consapevolezza si va a fare la spesa???

Non abbiamo più pazienza in quest'epoca del tutto e subito...

njnye

Florello Senior
Buonasera a tutti!
Una curiosità personale, come è possibile che tutte le piante nei vivai sono gia in fiore mentre le mie piante vanno ancora un po a rilento? Per esempio bouganville, rose,dipladenie etc!
Se il vivaio produce piante senza utilizzare serre non ci sono grosse forzature. Se si ricorre alla serra o le si importano dall'estero da coltivazioni intensive... beh, quella è un altra storia.
Ovviamente quelle coltivate all'aperto sono più costose. Un po' come i polli da allevamenti all'aperto che dopo un anno pesano quando un pollo di 3 mesi di batteria...

lucyda87

Giardinauta Senior
Ovviamente quelle coltivate all'aperto sono più costose
io in realtà ho notato l'opposto...le piante di serra costano più di quelle coltivate all'aperto... Ad esesempio, delle piante di ortensia già in fiore 3 settimane fa costavano 20 euro. Le ortensie coltivate all'aperto quindi rispettando la sua natura (quindi con foglie e minuscoli boccioli chiusi) 8 euro...
Un po' come la frutta e la verdura fuori stagione...proprio perchè c'è l'utilizzo di serre, lampade, concimi, riscaldamento ecc... Costano molto molto di piupiù rispetto alla verdura coltivata rispettando la loro natura, senza quindi l'impiego di -dispendiosi- artifizi.

njnye

Florello Senior
io in realtà ho notato l'opposto...le piante di serra costano più di quelle coltivate all'aperto... Ad esesempio, delle piante di ortensia già in fiore 3 settimane fa costavano 20 euro. Le ortensie coltivate all'aperto quindi rispettando la sua natura (quindi con foglie e minuscoli boccioli chiusi) 8 euro...
Un po' come la frutta e la verdura fuori stagione...proprio perchè c'è l'utilizzo di serre, lampade, concimi, riscaldamento ecc... Costano molto molto di piupiù rispetto alla verdura coltivata rispettando la loro natura, senza quindi l'impiego di -dispendiosi- artifizi.
Io parlavo di costi, non di prezzi però.
Se le produzioni sono intensive, il costo per pianta è ridotto all'osso (basta vedere le offerte della Lidl). Vuol dire avere una serra che sforna in serie solo anthurium, una che sforna solo ortensie, etc etc. Esportano in tutta Europa a prezzi stra-competitivi. E' il meccanismo che sfrutta la gdo con grosse partite, compra tanto di molti tipi, rivende a milioni di consumatori. Il sedum che dimenticano in vivaio e che neppure innaffiano ha l'unico costo dello spazio occupato. Ma in media, soprattutto gli arbusti, richiedono anni di cure, trattamenti e irrigazioni. Tornando all'ortensia in fiore, magari impacchettata, il suo prezzo non è detto sia legato al costo. Magari sanno che la gente è disposta a spendere di più per comprarle in questo periodo in fiore e quindi vogliono marginare di più. Oppure sanno che avranno notevoli perdite da ammortizzare e quindi si compra 1 ma si sta pagando 1,35. Oppure essendo in fiore hanno dovuto puntare su trasporti celeri e quindi più costosi. La verità è che non si può giudicare sulla base del prezzo esposto. Ma le moderne serre del nord Europa hanno dei costi di gestione bassissimi (riciclano tutto e sfruttano le rinnovabili). Non è del resto neppure vero che la verdura coltivata "rispettando la loro natura" è economica, anzi. I pomodori di serra (insapore!) costano pochissimo rispetto a quelli prodotti naturalmente, dove ci sono rischi enormi per i raccolti che vanno a incidere sul prezzo finale e sui kg prodotti. Se pago 5 euro un avocado non è perché è di serra, ma perché si è fatto il giro del mondo per arrivare sulla mia tavola. Se poi lo pago 2 euro in estate continua a non essere dovuto a serra/non serra, ma al fatto che mi arriva da Malaga anziché dal Brasile. Sono le spese di trasporto che incidono tanto sul prezzo dei prodotti fuori stagione. Tanto che l'ananas una volta si metteva nei cestoni di Natale perché era una rarità per benestanti, mentre ora ce lo permettiamo tutti...

lucyda87

Giardinauta Senior
Ah certo il discorso delle produzioni intensive non fa un piega... quello è vero in qualsiasi ambito commerciale, vasti pensare alle multinazionali dell'abbigliamento che possono permettersi prezzi estremamente bassi. Però, tornando agli acquisti verdi, sicuramente il prezzo finale dipende da diversi fattori, incluso trasporto e quant'altro... Ma aldilà delle motivazioni, il prezzo finale per il consumatore secondo me è sempre più alto nel caso in cui si acquistano "fuori tempo". O almeno questa è la realtà di cui io ho esperienza, sia nella mia regione d'origine (puglia) sia in quella in cui attualmente vivo (abruzzo). A dicembre i pomodori costano tranquillamente 4 euro al kg...in estate li pago 1-1,5 kg. Ho visto zucchine a gennaio costare la bellezza di 5,99€, mentre le zucchine a luglio le compro pure a 1€
Non mi è mai capitato di acquistare frutta e verdura fuori stagione e pagarla di meno o uguale rispetto al perzzo a cui viene venduta quando è tempo

njnye

Florello Senior
A dicembre i pomodori costano tranquillamente 4 euro al kg...in estate li pago 1-1,5 kg. Ho visto zucchine a gennaio costare la bellezza di 5,99€, mentre le zucchine a luglio le compro pure a 1€. Non mi è mai capitato di acquistare frutta e verdura fuori stagione e pagarla di meno o uguale rispetto al perzzo a cui viene venduta quando è tempo
La prossima volta che ti capita, controlla la provenienza. Vedrai che arrivano da oltre oceano. E non vengono quasi più mandate via nave (più economico) ma via aerea. Ti dico solo che i Lychees, tra trasporto aereo e stoccaggio, arrivano a 15 euro al chilo. Prezzo di vendita dei produttori: 3-5 euro. La filiera corta è - di solito - vantaggiosa.

Alto