• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante ulivo

antonio76

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato delle piante di ulivo, potreste dirmi a che distanza piantarle tra di loro (tra quanti anni diventeranno produttive)??

perchè le altre che ho in campagna nonostante abbiano 15-20 anni di eta producono pochissime olive (quasi nulla)? (sono state innestate 10 anni fà)!!:martello::martello::martello:

Ho acquistato delle piante di ulivo, potreste dirmi a che distanza piantarle tra di loro (tra quanti anni diventeranno produttive)??

perchè le altre che ho in campagna nonostante abbiano 15-20 anni di eta producono pochissime olive (quasi nulla)? (sono state innestate 10 anni fà)!!:martello::martello::martello:

Per quanto riguarda la distanza di impianto ti consiglio un 6x6,inizieranno a produrre qualcosina fra 3-5 anni.
Per andare in produzione discreta debbono avere almeno 10anni.
Che tipo di cultivar hai acquistato?ti sei informato prima in modo che siano fertili, hai preso piante compatibili fra loro?
Per quanto riguarda la mancata produzione di quelle che hai già che sono belle grandi e dovrebbero almeno farti 10-20kg a pianta ,ci sono vari motivi per il quale non producono ,carenza di nutrimento,potatura,impollinazione carente dovuta a cultivar con compatibili ecc. ecc.più informazioni e forse ti possiamo aiutare.ciao
vincenzo

rita

Giardinauta
Ciao Vincenzo,

siccome la cosa interessa anche me se ho ben capito se messe una a fianco dell'altra lascio 6 mt da tronco a tronco?

Ciao Vincenzo,

siccome la cosa interessa anche me se ho ben capito se messe una a fianco dell'altra lascio 6 mt da tronco a tronco?

Si ,quella distanza è fra un tronco e l'altro, a volte si lasciano anche di più,ma 6x6 va bene.
Anche per te cerc di scegliere cultivar che sono compatibili in quanto a impollinazione,e cerca di vedere nella tua zona quali sono le più idonee.ciao
vincenzo

antonio76

Aspirante Giardinauta
per 1 cosa grazie della risposta!!!

sono state innestate on rami di ulivi superproduttivi che ci sono a circa 3-4 km dalla mia campagna....presumo sia carenza di nutrimento8cosa mi suggerisci...) o impollinazione cosa intendi?

Per quanto riguarda la distanza di impianto ti consiglio un 6x6,inizieranno a produrre qualcosina fra 3-5 anni.
Per andare in produzione discreta debbono avere almeno 10anni.
Che tipo di cultivar hai acquistato?ti sei informato prima in modo che siano fertili, hai preso piante compatibili fra loro?
Per quanto riguarda la mancata produzione di quelle che hai già che sono belle grandi e dovrebbero almeno farti 10-20kg a pianta ,ci sono vari motivi per il quale non producono ,carenza di nutrimento,potatura,impollinazione carente dovuta a cultivar con compatibili ecc. ecc.più informazioni e forse ti possiamo aiutare.ciao
vincenzo

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao
Rispondo io..
Intende dire che ci sono varietà superproduttive (Es. Leccino) che sono tali solamente se nei paraggi (cioè frammiste nell'uliveto) ci sono altre varietà che fungono da impollinatrici, come ad esempio il "pendolino".

Un uliveto così frammisto può produrre molto, mentre i soli leccini da soli non producono praticamente nulla, in quanto non si possono impollinare da soli (autosterili). Quindi è probabile che se tu hai preso rami da alcune piante molto cariche, esse fossero proprio tutte piante di "leccini" (o rosciole o boh?) e quindi il tuo uliveto manchi di impollinatore!!

Normalmente, bisogna piantare un pendolino ogni 3-4-5 leccini, in modo da garantire la impollinazione. Tra l'altro sono due varietà splendide, sia visivamente, sia per qualità delle olive e dell'olio.

Ciao
Carlo

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo:
carenza di nutrimento: semplicemente un buon concime, granulare se chimico o in pellet se vuoi usare letame. Per gli ulivi basta anche solo azoto, ma se gli dai un concime più bilanciato, saranno più contenti.
Quindi vai da un agricola nei tuoi paraggi, ti compri un paio di sacchi di concime NPK con alto titolo di azoto (N, il primo numero che leggerai) e stai sicuro di essere nel giusto! comunque, a mio avviso, se non te ne fa neanche una, non È carenza di concime, ma di impollinatore!

ciao
Carlo

rita

Giardinauta
Dimenticavo:
carenza di nutrimento: semplicemente un buon concime, granulare se chimico o in pellet se vuoi usare letame. Per gli ulivi basta anche solo azoto, ma se gli dai un concime più bilanciato, saranno più contenti.
Quindi vai da un agricola nei tuoi paraggi, ti compri un paio di sacchi di concime NPK con alto titolo di azoto (N, il primo numero che leggerai) e stai sicuro di essere nel giusto! comunque, a mio avviso, se non te ne fa neanche una, non È carenza di concime, ma di impollinatore!

ciao
Carlo

lo stallatico pellettato può andare bene?

antonio76

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi siete mitici!!!
adesso non mi resta che cercare di capire che tipo di ulivi ho (leccino,pendolino,ecc...-sono inesperto...)!

cmq che quantità di stallatico dovrei mettere per ogni pianta?
Quello proveniente da stalla (1 mio amico ne ha tanto), ho letto che potrebbe rovinare la pianta con batteri,ecc...

grazie ragazzi siete mitici!!!
adesso non mi resta che cercare di capire che tipo di ulivi ho (leccino,pendolino,ecc...-sono inesperto...)!

cmq che quantità di stallatico dovrei mettere per ogni pianta?
Quello proveniente da stalla (1 mio amico ne ha tanto), ho letto che potrebbe rovinare la pianta con batteri,ecc...

Metti lo stallatico del tuo amico(meglio di questo lo vuoi?),adesso va bene in modo che cola e poi in febbraio dai una passata di fresa.
Come concime prendi un biammonico 18-46,e dallo a febbraio in modo che alla ripresa vegetativa la painta se lo ritrova pronto per assorbirlo,questo aiuta anche l'allegagione del fiore .

XRita....se non rimedi quello naturale,va bene anch equello pellettato (anch equesto è naturale )

Cercate di sapere ch ecultivar avete impiantato e vi sprò dire meglio se sono compatibili fra loro.ciao
vincenzo

kiwoncello

Master Florello
Dimenticavo:

ciao
Carlo

Pienamente d'accordo.

Per quanto riguarda la produzione dell'olivo sono molti i fattori che contribuiscono (come ho già detto),il più importante è l'impollinazione,questa
vi è anche se nei dintorni delle olive in questione ci sono altri oliveti con cultivar compatibili in quanto è il vento che trasporta il polline e le distanze che riesce a fare sono lunghe.
E' logico è sarebbe cosa migliore avere fra le file l'impollinatore giusto,ma la mancata produzione può essere dovuta anche al tempo non ideale nel periodo del fiore.
Non ci sono ne foto e ne altre informazioni per essere più precisi.
Il solo azoto non basta.ciao
vincenzo

kiwoncello

Master Florello
In effetti può capitare che tempo inclemente durante la fase di impollinazione riduca di molto la produzione, ma non avere di norma assolutamente frutti implica quasi certamente la presenza di cultivar autosterili. Esistono poi strane eccezioni: io ho un magnifico albero che già mio padre chiamava "l'albero poltrone" in quanto in pratica sta lì solo per bellezza ma con zero olive.

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di sottolineare, come già accennato dagli altri, anche l'importanza della potatura. Un ulivo ben potato è un ulivo felice e produttivo, ho sperimentato in prima persona gli effetti di una buona potatura. Quindi non sottovalutare questo fattore!

...comunque al di là dei suoi frutti preziosi, per cui ci si ritrova spesso a discutere qui sul forum, penso sia un albero davvero stupendo!

:flower:

enricoprete

Aspirante Giardinauta
Una domanda importante a voi esperti, ho piantato delle piantine di circa 3-4 anni di ulivo (leccino) vorrei sapere se devo concimarle, però ho un particolare vivo in una zona dove non manca azoto e in più il terreno è di origine vulcanica.

kiwoncello

Master Florello
Difficile darti una risposta precisa in assenza di un'analisi del terreno; però potresti aggirare il problema chiedendo a chi abbia oliveti vicini nella tua zona.

enricoprete

Aspirante Giardinauta
Difficile darti una risposta precisa in assenza di un'analisi del terreno; però potresti aggirare il problema chiedendo a chi abbia oliveti vicini nella tua zona.

In verità ho anche 2 olivi secolari mai usati prodotti fertilizzanti. Diciamo che da soli non hanno problemi ad adattarsi. Nel vicinato usano solo prodotti organici come concime per il resto nulla.

MariTilia

Aspirante Giardinauta
scusate l’intrusione e l’ignoranza...:martello:
si può piantare gli ulivi a 600 metri a centro-nord?
Non centrerebbero niente con i pini che crescono intorno, ma so che alla mia amata suocera calabrese farebbe un immenso piacere di metterne uno.

Alto