• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante troppo vicine

J

jimmyh

Guest
Ciao a tutti mi sono appena iscritto,pongo il mio proplema
ho acquistato una villetta,al confine il mio vicino ha due pianta alto fusto,una magnolia, e un pino marittimo alti circa 5-6 mt,pero' sono stati piantati a meno di 30 cm dal muro alto 2 mt. quindi molti rami sbordano nella mia propieta' ( pino 2mt magnolia 1,5mt ),adesso devo anche scavare vicino al muro di cinta, e trovero'sicuramente le radici.
Cosa devo fare x non " litigare" con il mio vicino ( visto anche come stanno crescendo le 2 piante si deduce che non le pota mai) aiutatemi
vi ringrazio:cool2:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In teoria quelle piante non possono stare lì e il vicino dovrebbe toglierle, a meno che non abbiano più di 20 anni, in tal caso acquisisce il diritto di mantenerle in quella posizione.
Questo in linea di massima, salvo regolamenti comunali. Se vai nella sezione tecniche-varie dovrebbe esserci un post che parla di tutte le distanze dai confini a seconda dell'altezza della pianta, inoltre anche della possibilità di potare la parte che sporge nella tua proprietà

J

jimmyh

Guest
ti ringrazio della risposta, l'eta' delle piante non penso che superino i 20 anni
il fatto che devo scavare vicino al muro, se taglio le radici e le piante muoiono
o cadono con relativi danni, a cosa vado in contro.......
ciao:)

RosaeViola

Master Florello
Jimmyh, in che rapporti sei col vicino?
Se sei in buoni rapporti chiamalo e parlagli, spiegagli i tuoi problemi e digli che alberi simili a quella distanza non vanno bene perchè cresceranno moltissimo (la Magnolia fino a 25mt. circa e il Pino non penso di meno).
Fai un tentativo civile, dopo di che, se capisci che non ci sente per niente nel venirti incontro, digli che tu comunque dovrai fare dei lavori che potrebbero comportare dei danni alle sue piante e vedi come reagisce. Quando gli parli fa in modo di avere sempre un testimone.
Comunque prima di compiere qualunque azione, piuttosto vai dal Giudice di Pace del luogo dove vivi.

J

jimmyh

Guest
i vicini devo ancora conoscerli,ma come curano il giardino ho poche speranze certo devo parlargli.
dimenticavo che devo costruire anche una piscina, figurati gli aghi di pino e le foglie della magnolia,ma non bendiamoci la testa prima del dovuto:crazy:
ciao Vedi l'allegato 7115

RosaeViola

Master Florello
Mah, sai, delle volte il fatto che non curino il giardino non significa necessariamente che siano degli incivili o degli arroganti.
Parlagli e poi sappici dire l'esito. Buona fortuna! :)

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Jimmyh:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Alto