G.altamurano
Florello Senior
il pollone dell'ananas credo sia meglio lasciarlo dov'è
il pollone dell'ananas credo sia meglio lasciarlo dov'è
anni no mesi e de morto ,diciamo messo a natale ,perche a marina di camerota ce un amico che nel suo giardino li a grandi ,non so da dove siano arrivati e come,parlo dell avogado,invece il mango arrivava dalle filippini il frutto e nocciolo grosso e peloso ,ma li e nato ma poi il problema e l acqua la fatto marcire ,mA era in terra ,il signore che me la dato mia detto di interrarlo poco e non in piedi ma sdraiato ,ciao anna a dimenticavi la piantina non e merito mio e lulo
Okay,a limite li sposto in un vaso più largo...è normale che gli unici progressi li faccia il pollone mentre la pianta madre la vedo sempre uguale?
Ciao Andrea sei uno dei pochi che suggerisce di metterlo direttamente in terra e non prima in acqua. Ma visto i tuoi successi io mi fido del tuo suggerimento...ora sono alle prese con il mango, sono uscite subito le radici (dopo una settimana) e dopo averlo messo in terra non completamente si è fermato ( è passato gia un mese) forse devo avere solo pazienza.
Valida alternativa al classico sistema degli stuzzicadentiIntervengo soltanto per quanto riguarda l'avocado: in realtà è facilissimo farlo nascere da seme, basta metterne uno fresco in vasetto appena coperto di terra e mantenere umido, al sole. La piantina va poi rinvasata nel più largo ed infine messa in piena terra se il clima locale permette: cresce molto rapidamente diventando albero anche colossale.
Ti posto delle foto della situazione,magari si riesce a capire di più.Sai davvero non vorrei perderle queste pianteCosì a naso oidio contro il quale intervenire con zolfo od altri adatti.