• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante tropicali da frutto

GORLA

Florello Senior
anni no mesi e de morto ,diciamo messo a natale ,perche a marina di camerota ce un amico che nel suo giardino li a grandi ,non so da dove siano arrivati e come,parlo dell avogado,invece il mango arrivava dalle filippini il frutto e nocciolo grosso e peloso ,ma li e nato ma poi il problema e l acqua la fatto marcire ,mA era in terra ,il signore che me la dato mia detto di interrarlo poco e non in piedi ma sdraiato ,ciao anna a dimenticavi la piantina non e merito mio e lulo

Ultima modifica:

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
anni no mesi e de morto ,diciamo messo a natale ,perche a marina di camerota ce un amico che nel suo giardino li a grandi ,non so da dove siano arrivati e come,parlo dell avogado,invece il mango arrivava dalle filippini il frutto e nocciolo grosso e peloso ,ma li e nato ma poi il problema e l acqua la fatto marcire ,mA era in terra ,il signore che me la dato mia detto di interrarlo poco e non in piedi ma sdraiato ,ciao anna a dimenticavi la piantina non e merito mio e lulo

Beh era cresciuto bene in un tempo relativamente breve.Per il mango,personalmente preferisco farli germinare in acqua poi una volta cresciuta la radice li passo in terra,credo che il rischio di marciume è più alto quando si tratta di fer germinare il seme in terra. Sdraiato sul lato o di taglio (sempre in verticale)va bene,in effetti se piantato in piedi (orizzontale intendo) il germoglio spunterebbe suotto terra a mo' di carota!!! :crazy:
Fatti dire please il nome della pianta mi piacerebbe trovarne una ;-)

kiwoncello

Master Florello
Intervengo soltanto per quanto riguarda l'avocado: in realtà è facilissimo farlo nascere da seme, basta metterne uno fresco in vasetto appena coperto di terra e mantenere umido, al sole. La piantina va poi rinvasata nel più largo ed infine messa in piena terra se il clima locale permette: cresce molto rapidamente diventando albero anche colossale.

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Andrea sei uno dei pochi che suggerisce di metterlo direttamente in terra e non prima in acqua. Ma visto i tuoi successi io mi fido del tuo suggerimento...ora sono alle prese con il mango, sono uscite subito le radici (dopo una settimana) e dopo averlo messo in terra non completamente si è fermato ( è passato gia un mese) forse devo avere solo pazienza.

kiwoncello

Master Florello
Ciao Andrea sei uno dei pochi che suggerisce di metterlo direttamente in terra e non prima in acqua. Ma visto i tuoi successi io mi fido del tuo suggerimento...ora sono alle prese con il mango, sono uscite subito le radici (dopo una settimana) e dopo averlo messo in terra non completamente si è fermato ( è passato gia un mese) forse devo avere solo pazienza.

Stefania, l'ammollo è evitabile usando semi freschi, appena liberati della parte molle del frutto: con semi giacenti da tempo l'ammollo in acqua è utile. Interessante il mango, del quale so esistere qualche varietà con probabilità di resistere ai nostri climi: sarà vero?

curiosa

Giardinauta Senior
Leggendo in rete notizie sulla semina del mango mi è sembrato di capire che il problema dei semi freschi è dovuto non solo all'imminente semina appena preso dal frutto ma dipende anche dal frutto stesso ..quanto tempo è rimasto nelle celle frigorifere prima di arrivare in tavola. In sicilia esiste da diversi anni una coltivazione di mango e penso che quelli che compriamo noi al supercato arrivino da li.

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Intervengo soltanto per quanto riguarda l'avocado: in realtà è facilissimo farlo nascere da seme, basta metterne uno fresco in vasetto appena coperto di terra e mantenere umido, al sole. La piantina va poi rinvasata nel più largo ed infine messa in piena terra se il clima locale permette: cresce molto rapidamente diventando albero anche colossale.
Valida alternativa al classico sistema degli stuzzicadenti

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Sempre parlando del mango,sapreste dirmi come liberarmi di certe macchie bianche che ho notato sulle foglie delle mie 3 piante di mango? Sembra un po' come della polvere attaccata,sapete cosa potrebbe essere?

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Così a naso oidio contro il quale intervenire con zolfo od altri adatti.
Ti posto delle foto della situazione,magari si riesce a capire di più.Sai davvero non vorrei perderle queste piante
IMG_2903.jpg IMG_2887.jpg IMG_2888.jpg IMG_2899.jpg IMG_2902.jpg
P.S. 2 delle 3 piante in questione continuano crescere bene,anzi oggi ho notato la crescita di nuovi getti di foglie,tra l'altro a forma di S allungata strano no?!?!

Alto