• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante tropicali da frutto

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,nuovo del forum e del giardinaggio,qualche mese fa mi sono divertito a piantare un pò di semi di frutti tropicali;purtroppo tutti in vaso.Essendo inesperto nel campo ed è la prima volta con piante esotiche,sono pieno di dubbi e curiosità:spero davvero che possiate aiutarmi con qualsiasi commento o esperienza al riguardo.Vi ringrazio mille
P.S. posterò alcune foto e magari partiamo da lì :D

Allegati

• Aguacate A.JPG
    Aguacate A.JPG
    18,1 KB · Visite: 183
  • Aguacate B.JPG
    Aguacate B.JPG
    11,1 KB · Visite: 159
  • Fresa A.JPG
    Fresa A.JPG
    16,5 KB · Visite: 116
  • Fresa B.JPG
    Fresa B.JPG
    18,4 KB · Visite: 221
  • Mango A.JPG
    Mango A.JPG
    18,2 KB · Visite: 860

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Queste sono altre foto

Allegati

• Pina..JPG
    Pina..JPG
    17 KB · Visite: 122
  • Mango B.JPG
    Mango B.JPG
    18,8 KB · Visite: 441
  • Mango C.JPG
    Mango C.JPG
    18,3 KB · Visite: 96
  • Pina.JPG
    Pina.JPG
    16,2 KB · Visite: 130
  • Papaya.JPG
    Papaya.JPG
    18 KB · Visite: 203

claudiakat

Aspirante Giardinauta
beato te che dai semi riesci a far nascere queste bellissime piante, ti invidio proprio ...io dai semi non sono riuscita a far crescere neppure il prezzemolo!!!!!!!:crazy:

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
beato te che dai semi riesci a far nascere queste bellissime piante, ti invidio proprio ...io dai semi non sono riuscita a far crescere neppure il prezzemolo!!!!!!!:crazy:

Ti ringrazio,devo dire che ho avuto anhe fortuna ed il fatto di abitare ai tropici ovviamente è fondamentale.
P.S. prova col basilico!!!! ;-)

curiosa

Giardinauta Senior
..meno male che sei inesperto!!! Dovresti essere tu a raccontarci i trucchi per far nascere le piante tropicali da seme

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Credo alla base ci sia il fatto che vicendo in clima caldo umido queste piante trovano le loro condizioni ideali,però se stai o vuoi provare con qualche frutto tropicale,sarò contento di aiutarti in base alla mia esperienza :food:

GORLA

Florello Senior
se poi ci metti anche i nomi delle piante cosi vediamo che frutti sono ,qui abbiamo dei geni delle tropicali ,poi se ci dici dove sei , perche se sei hai tropici devi essere tu a darci consigli ,per noi piantare semi qui per esempio a milano dove sto tentando di coltivare tropicali ,e dura cediamo ti dico coso io banano avocado e altre due che non ricordo i nomi

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
se poi ci metti anche i nomi delle piante cosi vediamo che frutti sono ,qui abbiamo dei geni delle tropicali ,poi se ci dici dove sei , perche se sei hai tropici devi essere tu a darci consigli ,per noi piantare semi qui per esempio a milano dove sto tentando di coltivare tropicali ,e dura cediamo ti dico coso io banano avocado e altre due che non ricordo i nomi

Pardon,pensavo che si vedessero automaticamente cliccando sulle foto...
sono: 2 avocado 2 di fragola 3 di mango 1 ananas e 1 papaya,vivo a Panama,clima caldo umido tutto l'anno,tutte le piante le tengo in balcone con esposizione al sole,se il tempo lo permette,per 4-5 ore poi solo luce.
Molto volentieri condividerei la mia esperienza con chiunque ne abbia bisogno...;-) Immagino che proprio a Milano non debba essere facile; per caso sei tu uno dei geni perchè vorrei proprio sapere che fare con le foglie basse dell'avocado che quasi sicuramente sono vittime di eccessive annaffiature e non credo si riprenderanno mai più.Mi chiedo se sia meglio tagliarle via o lasciarle così;inoltre sono curioso di sapere se accanto al ciuffo di foglie dell'ananas è nato un pollone ed eventualmente cosa fare.Scusa se più che delle brevi domande sembrano dei monologhi

G.altamurano

Florello Senior
bellissime! anche io ho fatto una talea di ananas dal ciuffo, è bellissima :D
comunque a "località" non puoi scrivere balcone, se non vuoi scrivere il posto esatto scrivi almeno la zona in cui abiti, perchè serve a dirti come curare meglio le tue piante (ad es. ci sono piante che a milano in inverno vanno messe in casa mentre a palermo vanno lasciate fuori)

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Ri-pubblico di nuovo le foto,spero che da queste si possa vedere meglio e di più
Ananas.jpg
Ananas
Avocado A.jpg
Avocado più recente
Avocado B.jpg
Avocado di qualche mese prima
Fragola A.jpg Fragola B.jpg
Entrambe Fragole

curiosa

Giardinauta Senior
Innanzitutto grazie per la tua disponibilità .Potresti per esempio raccontarci come fai radicare l'avocado, usi anche tu il sistema degli stuzzichini e tenuto a pelo nell'acqua? oppure hai un altro sistema piu rapido? Come procedi con il mango?

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
bellissime! anche io ho fatto una talea di ananas dal ciuffo, è bellissima :D
comunque a "località" non puoi scrivere balcone, se non vuoi scrivere il posto esatto scrivi almeno la zona in cui abiti, perchè serve a dirti come curare meglio le tue piante (ad es. ci sono piante che a milano in inverno vanno messe in casa mentre a palermo vanno lasciate fuori)

Ho provveduto a cambiare la "località",avevo frainteso la dicitura "dove si trova il tuo....orto/giardino/balcone". Quindi quell'estensione dell'ananas è di fatto un pollone,cioè un nuovo nato? In tal caso come procedo,lo lascio o bisogna asportarlo? Per le foglie basse dell'avocado,sai dirmi qualcosa? Grazie e abbiate pazienza delle tante richieste :slow:

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Da te fruttificheranno tutte,o quasi :hands13:
Ci vorrei vivere io là :love:
In parte me lo auguro in parte vorrei restassero piccole così da non doverle regalare,in effetti il clima qui mi fa germogliare credo quasi tutto anche se su certe piante meglio non provarci...pomodori ad esempio;falliti miseramente ;-)

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la tua disponibilità .Potresti per esempio raccontarci come fai radicare l'avocado, usi anche tu il sistema degli stuzzichini e tenuto a pelo nell'acqua? oppure hai un altro sistema piu rapido? Come procedi con il mango?

Grazie a voi per la pazienza e la costanza nell'aiutarmi (altrove non accade spesso).
Mesi fa mi ragalarano due avocadi,col tempo ho notato le differenze e immagino appartengano a diverse varietà.In sostanza si ho usato la tecnica degli stuzzicadenti...li ho tirati fuori dal frutto,sciaquati in acqua corrente.Ho messo i 4 stuzzicadenti,non troppo in profondità,all'altezza del centro del seme ed immerso per metà nell'acqua;ho usato una tazza di vetro ed esposto alla luce per evitare la muffa,qui è una condanna corrente.Per la buccia marrone che a volte si trova intorno al seme l'ho lasciata stare per un pò,poi con il tempo si è ammorbidita e subito l'ho tolta via per facilitarne l'apertura.L'acqua l'ho aggiunta per mantenere sempre il livello costante,coprire l metà bassa del seme ( la metà immersa nell'acqua deve essere quella più larga,la punta verso l'alto).L'apertura si è verificata più o meno in un mese ma a volte ci mette anche di più,le radici le ho lasciate crescere un bel pò per questo meglio usare una tazza profonda o una bottiglia di coca-cola tagliata per metà dopo che il germoglio spunta per 3 0 4 cm e le radici si espandono l'ho passato in terra. Per il mango: ho tolto la parte mangiabile e grattato via la polpa con una la ma di coltello,in una delle due estremità si trova spesso una specie di occhiello,lì ho infilato molto leggermente e molto attentamente(per non rovinare il seme e non tagliarmi) la punta di un coltello e l'ho giratat in senso orario,giusto per farmi strada e aprirlo poi solo con le dita.Se c'è la buccia marrone,tolgo quello che è possibile;anche qui ho usato 3 stuzzicadenti ed immerso per metà in un recipiente (la parte più tondetta immersa in acqua) per il resto le stesse attenzioni dell'avocado,ho aspettato che la radice fosse lunghetta prima di passarlo poi in terra.In entrambi i casi li ho interrati solo per metà,l'avocado interrato per metà in verticale,il mango interrato per meta in orrizzontale,nel mio caso di taglio non coricato sul lato,poi dipende da che via prende la radice o le radici in caso di seme poliembrionale,me ne è capitato 1. Se ho mancato qualcosa fammi sapere,e mi auguro possa aiutarti :food:

curiosa

Giardinauta Senior
Grazie per la rapidità nella risposta e per la semplicità nel spiegare la tecnica. Oserei dire che per l'avocado usi la stessa tecnica che si legge nei vari testi mentre per il mango molti suggeriscono direttamente in terra. Nel caso del mango se non ho capito male viene posizionato in orizzontale con la parte concava ( dove è presente l'occhio) interrata ma non completamente

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Grazie per la rapidità nella risposta e per la semplicità nel spiegare la tecnica. Oserei dire che per l'avocado usi la stessa tecnica che si legge nei vari testi mentre per il mango molti suggeriscono direttamente in terra. Nel caso del mango se non ho capito male viene posizionato in orizzontale con la parte concava ( dove è presente l'occhio) interrata ma non completamente

Figurati è un piacere
Credo proprio la tencica sia universale...il fatto di metterli in terra,sia per l'avocado che per il mango,ti dirò non mi da fiducia;ho letto spesso che i semi marciscono inoltre se non si ha esperienza e facile sbagliare con le inaffiature e mandare in ciccia tutto!!!
Vuoi mettere poi il piacere di vederli svilupparsi giorno dopo giorno e il vantaggio che in acqua li puoi sempre tenere sott'occhio se si formano o muffe o simili. Esattamente,diciamo che se il seme ti cresce a forma di L infili la radice nel terreno e seminterri il seme _______
|
|
più o meno in questa forma ;-)

GORLA

Florello Senior
idsq2v.jpg
[/IMG] questa non lo seminata io ma mi e stata regalata da un genio per me ,riesce a farle fruttificare piante tropicali ,
ic8eno.jpg
[/IMG]questo e il mio tentativo in acqua ,ma poi lava le radici oggi rilavale domani in idrocultura ,nonostante usassi fertilizzanti per la giusta crescita ,in acqua l acqua puzzava e dopo che ha raggiunto una buona altezza il nocciolo e marcito ,e de morta ,non so ho trovato come un morso non so se animaletto ho casa ,ora ho un nuovo tentativo in terra vaso,ciao anna

Ultima modifica:

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Carinissima,è una pianta da frutto,non è che sai il nome magari ne trovo una da queste parti..
Mi auguro in terra ti riesca meglio o magari puoi farlo sviluppare in idro e poi passarlo in terra,è possibile no?!?!
Sai che tipo di varietà è il tuo avocado,perchè tutti quelli che vedo nel forum e in giro su internet sono simili ai tuoi ma molto diversi di quelli che io,per dirti le foglie mi ricordano quelle del mango:lunghe di un bel verde scuro le mie al contrario sono verde più chiaro come verde militare e più corte-larghe...il nocciolo però è identico :flower:
E' una mia impressione o sembrava un pò filare per mancanza di luce?
Ma il semone prima o poi si stacca come mi è successo coi manghi o resterà sempre attaccato alla pianta? Che età aveva quando è deceduto?
Ciao Salvatore

Alto