Innanzitutto grazie per la tua disponibilità .Potresti per esempio raccontarci come fai radicare l'avocado, usi anche tu il sistema degli stuzzichini e tenuto a pelo nell'acqua? oppure hai un altro sistema piu rapido? Come procedi con il mango?
Grazie a voi per la pazienza e la costanza nell'aiutarmi (altrove non accade spesso).
Mesi fa mi ragalarano due avocadi,col tempo ho notato le differenze e immagino appartengano a diverse varietà.In sostanza si ho usato la tecnica degli stuzzicadenti...li ho tirati fuori dal frutto,sciaquati in acqua corrente.Ho messo i 4 stuzzicadenti,non troppo in profondità,all'altezza del centro del seme ed immerso per metà nell'acqua;ho usato una tazza di vetro ed esposto alla luce per evitare la muffa,qui è una condanna corrente.Per la buccia marrone che a volte si trova intorno al seme l'ho lasciata stare per un pò,poi con il tempo si è ammorbidita e subito l'ho tolta via per facilitarne l'apertura.L'acqua l'ho aggiunta per mantenere sempre il livello costante,coprire l metà bassa del seme ( la metà immersa nell'acqua deve essere quella più larga,la punta verso l'alto).L'apertura si è verificata più o meno in un mese ma a volte ci mette anche di più,le radici le ho lasciate crescere un bel pò per questo meglio usare una tazza profonda o una bottiglia di coca-cola tagliata per metà dopo che il germoglio spunta per 3 0 4 cm e le radici si espandono l'ho passato in terra. Per il mango: ho tolto la parte mangiabile e grattato via la polpa con una la ma di coltello,in una delle due estremità si trova spesso una specie di occhiello,lì ho infilato molto leggermente e molto attentamente(per non rovinare il seme e non tagliarmi) la punta di un coltello e l'ho giratat in senso orario,giusto per farmi strada e aprirlo poi solo con le dita.Se c'è la buccia marrone,tolgo quello che è possibile;anche qui ho usato 3 stuzzicadenti ed immerso per metà in un recipiente (la parte più tondetta immersa in acqua) per il resto le stesse attenzioni dell'avocado,ho aspettato che la radice fosse lunghetta prima di passarlo poi in terra.In entrambi i casi li ho interrati solo per metà,l'avocado interrato per metà in verticale,il mango interrato per meta in orrizzontale,nel mio caso di taglio non coricato sul lato,poi dipende da che via prende la radice o le radici in caso di seme poliembrionale,me ne è capitato 1. Se ho mancato qualcosa fammi sapere,e mi auguro possa aiutarti :food: