• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante spontanee da identificare

linda83

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vi posto queste piante spontanee....potete darmi un mano nel capire che piante sono??
2wpq8ab.jpg

p507n.jpg

2qdn3nt.jpg

24g4l55.jpg

zl5ke9.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao,
La prima potrebbe essere una Vicia ma le foglie mi sembrano troppo rotonde, prova a vedere...
La seconda non si vede, non si apre la foto.
La terza sembrerebbe una Senecio Viscosa dalla foto è difficile capire...
La quarta è una rosa, canina? in quelle condizioni...
L'ultima è di sicuro un trifoglio, forse pratense.

:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me la prima sembrerebbe Hedysarum coronarium, la seconda somiglia ad una Syringa vulgaris sfiorita (lillà spontaneo) e la terza potrebbe essere Hieracium pilosella
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
La prima quoto Datura..
La seconda ha ragione Boba
la terza se nn si vedono almeno le foglie sia basali, che cauline, potrebbe essere almeno 6 specie..
per la quarta Rosa canina, sempervirens?..
ultimo..Trifolium medium
Un salutone
Massimo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
2° tranche di identificazioni


La prima dovrebbe essere Daucus carota o carota selvatica.

Per le altre, a più tardi
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
2° tranche di identificazioni

Ci provo con alcune:

3° Anice

Sisymbrium irio

8° Silene vulgaris
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
la 2a dovrebbe essere la Scabiosa lucida
la 6a sembrerebbe una malvacea, forse la Malva silvestris

:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
2° tranche di identificazioni


Per me la 2° dovrebbe essere una Cephalaria leucantha (sempre, comunque, Dipsacaceae).
Se ne potrebbe avere certezza o smentita se si potessero vedere in particolare le foglie cauline e basali.

Ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
2° tranche di identificazioni


Per me la 2° dovrebbe essere una Cephalaria leucantha (sempre, comunque, Dipsacaceae).
Se ne potrebbe avere certezza o smentita se si potessero vedere in particolare le foglie cauline e basali.

Ciao
:DTi sbagli, questa è la Cephalaria leucantha

Cephalaria_leucantha_Inflo1.jpg


Vatti a vedere un po di Scabiose e convinciti
:Saluto::Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Proprio perché ho esaminato attentamente le Dipsacaceae ho rilevato che i fiori della Cephalaria leucantha sono anche questi:
2620htt.jpg


19wldz.jpg


che ho ritenuto molto simile al fiore da identificare (anche se ad uno stadio di fioritura avanzato e con gli stami già ben visibili)
2j0ha34.jpg


mentre ho ritenuto che nella scabiosa lucida da te indicata il capolino fosse più appiattito...meno globoso
24vtpu0.jpg
jii6o8.jpg
260xuuu.jpg
2zoeu06.jpg


Questo è stato il ragionamento che mi ha portata a ritenere che potesse trattarsi di Cephalaria leucantha.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DIl fiore postato da Linda 83 ha delle differenze evidenti che dovrebbero eliminare ogni dubbio:
-l'assenza totale degli stami a martello caratteristici per la Cephalaria, anche nello stato di antesi parziale, come evidente dalla gigantografia che ho postato.

-la forma caratteristica delle lacinie, copletamente diverse da quelle della Scabiosa, come ì evidente dalle immagini di Scabiose postate da Datura Rosa.

Se vi possono essere dei dubbi sono sulla determinazione della varietà. Scabiosa Lucida è una opzione possibile, ma del tutto arbitraria senza che vengano evidenziati altri dettagli indispensabili dell'anatomia botanica della pianta in questione che è presente in natura in molteplici varietà.

D'altronde le Cephalaria stesse fino a non molti anni fa rientravano nella famiglia delle Scabiose, cioè fino a qundo un famoso botanico ed alpinista austriaco, del quale a quest'ora purtroppo mi sfugge il nome, non reperì in Austria una Scabiosa gialla, capostipite della successiva novità tassonomica delle Cephalaria.

Mi scuso per il sermone magari non divertentissimo e vi risparmio altre disquisizioni sulla dubbiosa identificazione di altre piante postate da Linda 83, daltronde quando le piante vengono fotogafate in condizioni così deplorevoli, ogni tentativo di determinazione non può che essere investito dalla massima opinabilità.
:Saluto::Saluto:
 
Alto