• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sempreverdi da balcone

dosilv

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei necessità di piante da balcone da posizione in vasi alti che mi facessero da "copertura" poichè ho dei balconi tutti in vetro. Lo spazio in profondità non è tantissimo, quindi non mosso mettere dei vasi molto profondi. Le piante dovrebbero essere sempreverdi, abbastanza facili da mantenere e con foglia piccola, in modo da potare con facilità. Cosa mi consigliate?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Qualche informazione in più sull'esposizione del terrazzo e sul clima della tua zona aiuterebbe nella scelta. Anche le dimensioni del contenitore che metterai e il tipo di substrato che userai sono importanti per una buona riuscita della tua futura schermatura.
 

dosilv

Aspirante Giardinauta
Qualche informazione in più sull'esposizione del terrazzo e sul clima della tua zona aiuterebbe nella scelta. Anche le dimensioni del contenitore che metterai e il tipo di substrato che userai sono importanti per una buona riuscita della tua futura schermatura.
L'esposizione è a sud, la zona è Bergamo..per il vaso pensavo quelli rettangolari alti, ma non molto profondo, piuttosto stretto
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
servirebbe anche sapere quanto sono profondi i vasi che accoglieranno le piante.
Intanto prova a guardare se questi sempreverdi ti possono piacere e attendiamo altri pareri:
- Pittosforo Tobira nano: è un arbusto che cresce bene in pieno sole/mezz'ombra, altezza max 1,5/2 Mt. Resistente alla siccità. Produce piccoli fiori bianco panna delicatamente profumati (profumo simile a quello degli agrumi). Lo coltivo in piena terra, non quello nano)
- Evonimo Benkomasaki oppure Aureus. Anche questo è un arbusto che cresce bene al sole/mezz'ombra.
- Ilex Crenata Kinme, è simile al Bosso ma non viene attaccata dalla Piralide (un insetto che ne divora le foglie).
- Eleagnus Ebbingei, è una pianta molto rustica, cresce in fretta e anch'essa produce piccoli fiori bianchi profumati.
 

Sybian

Giardinauta
Molto facili, veloci e rustiche sono le Plectranthus sia ciliatus sia verticillatus, messe in balcone sono anche ricadenti dunque anche un bell'effetto coprente, sono anche estremamente facili da propagare, ti basta un amico che ti lasci due talee per tipo e hai risolto per il resto della vita.
Se capiti per Genova te ne posso dare entrambe a mazzi.
 
Alto