• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante secche a metà

Gulliver

Aspirante Giardinauta
:cry:

Di ritorno dalle vacanze ho trovato un fatto strano nel mio giardino per il lauro nobilis e per un limone, non in vaso ma nel eterreno, ho trovato tutta una parte completamente essiccata!??!!!?? La parte rimanente è a posto, almeno per ora. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa sia successo e come intervenire?

Grazie
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ma una parte della chioma?? se fosse cosi potrebbe essere stato un fuoco appiccato li vicino...però forse è meglio se aspetti il consiglio di qualcuno di più esperto ciao
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Anche a me è successa la stessa cosa per una pianta d'alloro piantata per terra. Poi ho scoperto che era stata la mia gatta che aveva deciso di marcare il territorio spruzzando su un ramo a portata...di coda.:martello2
 

Gulliver

Aspirante Giardinauta
:confuso: Mah. Il lauro è una piante alta, anche se i miei vicini la odiano, sarebbe difficile arrivarci con un fuoco, anche perchè la sezione essiccata è dalla parte interna. Il limone è dalla parte della strada, e circondato da altre piante che, eventualmente, sarebbero state anch'esse interessate dal fuoco. Non si tratta della chioma è proprio tutto il ramo, anche la prte legnosa è secca, come se all'improvviso qualcuno avesse staccato la spina.

Ciao
 

Anna I

Aspirante Giardinauta
Aiuto, la mia camelia mi sta abbandonando alla velocità della luce!
Le sue foglie si avvizziscono e cadono ad un alito di vento, non appena cambiano leggermente colore, diventando prima un pò più scure, poi grigio-bruno. Da quello che ho letto potrebbe essere apoplessia, ma c'è una cura che posso tentare?me n'è già morta una così e vicino ne ho delle altre che stanno prendendo la stessa piega!
 

Gulliver

Aspirante Giardinauta
apoplessia

:cry: Carissima, credo che anche nel mio caso si tratti di apoplessia. Come indicato in questo sito
http://www.iperpiante.it/?explo_level[/url][0]=r471&explo_level[1]=r2548ida=11535, l
a cura principale è tagliare e disinfettare.
 
V

vinceco

Guest
:cry:

Di ritorno dalle vacanze ho trovato un fatto strano nel mio giardino per il lauro nobilis e per un limone, non in vaso ma nel eterreno, ho trovato tutta una parte completamente essiccata!??!!!?? La parte rimanente è a posto, almeno per ora. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa sia successo e come intervenire?

Grazie
che ne dici di una bella foto? il medico per telefono che cura ti può dare secondo te?:cool2:ciao
vincenzo
 

Gulliver

Aspirante Giardinauta
Scusa il ritardo

Ciao Novello Giardiniere, ho dovuto prima procurarmi una fotocamera digitale, ma tuttora non riesco a postare le foto, sebbene abbia rispettato tutti i vincoli indicati. Ho chiesto informazioni alla redazione. A presto!
 
Alto