• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sconosciute

_orfeo_

Giardinauta Senior
DSCN5433.jpg Ciao a tutti! Che pianta è? Sembra abbia una tendenza rampicante o ricadente, e sono interessanti le terminazioni delle foglie, che sembra servano per aggrapparsi. E' il secondo anno che spunta in questo vaso ma nonb va piu avanti di così....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una Gloriosa,dal fiore si capirebbe la varietà,la più comune è la G.rothschildiana...è una pianta rampicante,sotto ha un rizoma,lungo e bianco,però mi sembra strano che non ti fiorisca,forse è ancora piccolo il rizoma!!!La aprticolarità di questa pianta,sono proprio gli apici delle foglie che terminano con un ricciolino che serve x attaccarsi ai vari sostegni!!!ciao ciao
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
GRAZIE!
Ma stai scherzando? Non ci posso credere! Non credo di aver mai seminato una gloriosa, ne di aver mai ricevuto un rizoma! Ossantocielo!!!! *.*
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Niccolò non credo,perchè la caratteristica degli apici delle foglie è proprio della Gloriosa,non ne conosco altre che l'abbiano!!!
Orfeo magari c'era un pezzo di rizoma nel terriccio che hai usato,non sò se possa essere nata da seme e già così grande,però fidati che è lei!!!Io se fossi in te la lascerei stare dov'è,poi in autunno quando andrà a riposo e perderà la parte aerea,potrai toglierla dalla terra e ripiantarla a primavera!!!Se fai anche una foto del rizoma che troverai,ci toglieremo anche il minimo dubbio,anche se io non ne ho!!!ciao ciao
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Niccolò non credo,perchè la caratteristica degli apici delle foglie è proprio della Gloriosa,non ne conosco altre che l'abbiano!!!

Si, in effetti è vero! Poi, guardando bene, mi sembra di scorgere una Hoya.....probabilmente è un pezzo di rizoma che è "finito" nel vaso in fase di coltivazione delle altre essenze "tropicali".
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Conoscete bene la mia ossessione per le tropicali XD

Sicuramente non è finita in fase di coltivazione della Hoya, in quanto le ho fatte nascere tutte da talee... vabbè, in qualsiasi modo ci sia finita li, BENE!!! La lascio li, magari si sviluppa e fa fiori, anche se nel vaso c'è poco spazio, essendoci già l'Hoya e due piante di ipomea che si sono arrampicate sul muro per due o tre metri...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come ti ho già detto io la toglierei appena và in riposo,gli dai un bel vaso da sola,e l'anno prossimo vedrai come cresce!!!ciao ciao
 
Alto