• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante rare

decky

Florello Senior
:flower: cari cactofili mi potete dire quando una pianta grassa si può definire rara?la rarità si intende in natura (e di conseguenza in coltivazione)o solo in coltivazione?:flower: ho letto alcune liste,ma mi sono venuti dei dubbi visto che erano considerate rare piante come la frailea castanea :confuso:
 
O

Orpheos

Guest
in genere una pianta è rara in natura...credo che per le grasse sia lo stesso... ad esempio l'astrophytum asteria è raro (è appendice 1...) ma in coltivazione lo si trova abbastanza facilmente...
 

bonvi

Giardinauta Senior
giusto poi ci sono le rarità anche in commercio. Di solito una pianta cactacea è rara in coltivazione perchè di difficile coltura. Quando cmq si definisce una pianta rara è naturalmente in natura, poi viene specificato in catalogo anche in coltivazione. Es un discocatus cresce nei dirupi nelle crepe e fessure delle rocce in parete, quindi è molto difficile andarlo a trovare inoltre le piante coltivate in vaso sono di difficile coltura quindi è una pianta rara. Il prezzo caro di una pianta oltre alla rarità è determinato dalla difficile coltura e lenta crescita e per finire dagli anni.
 
Alto