• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante rampicanti sempreverdi in fioriera

mirko7

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
per necessità di spazio, vorrei farmi creare una fioriera delle dimensioni di 143cm di lunghezza 12cm di larghezza e 19cm di altezza, il tutto con tavole di spessore 2cm, quindi la larghezza rimarrebbe di 8cm.
Dette le misure sorge la domanda:
secondo voi con le misure sopracitate ho la possibilità di farci crescere una rampicante sempreverde e se si quale mi consigliate?
Grazie mille a tutti.

elle61

Guru Giardinauta
Mirko 8 cm son veramente pochi per un qualsiasi impianto radicale...riferito a un rampicante.
Credo che solo le ipomee annuali potrebbero farcela,ma in 19 cm di profondità, la vedo dura anche per loro..

elle

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
secondo me è un po' piccola come fioriera, 8cm sono veramente pochissimi!! per una pianta perenne sempreverde dovresti fare almeno 20-25 di larghezza e 30-50 di profondità.

mirko7

Aspirante Giardinauta
Mirko 8 cm son veramente pochi per un qualsiasi impianto radicale...riferito a un rampicante.
Credo che solo le ipomee annuali potrebbero farcela,ma in 19 cm di profondità, la vedo dura anche per loro..

elle

e si! forse hai ragione. E aumentando la profondità della fioriera? Che ne pensi?

elle61

Guru Giardinauta
Giusto le ipomee annuali.
In 8 cm non vendono neanche le piantine di viole, giusto le grasse (non tutte) vivono in ambiente così stretto.

elle

mirko7

Aspirante Giardinauta
Giusto le ipomee annuali.
In 8 cm non vendono neanche le piantine di viole, giusto le grasse (non tutte) vivono in ambiente così stretto.

elle
koala.jpg

scusami, provo a cambiare soluzione, usando la fioriera koala che puoi vedere sull'immagine e mettendo delle ricadenti? quali?

elle61

Guru Giardinauta
Dipende da che esposizione hai.
Anche la scelta delle ricadenti è condizionata dall'esposizione e dalle temperature...

Però, se il tuo terrazzo è abbastanza grande da permetterti di farlo,potresti mettere una vasca rettangolare in terra all'interno e far crescere, e poi ricadere fuori dalla ringhiera, una quantità di piante.

Se aggiungi qualche informazione potrò darti qualche idea (e non solo io).

elle

mirko7

Aspirante Giardinauta
Dipende da che esposizione hai.
Anche la scelta delle ricadenti è condizionata dall'esposizione e dalle temperature...

Però, se il tuo terrazzo è abbastanza grande da permetterti di farlo,potresti mettere una vasca rettangolare in terra all'interno e far crescere, e poi ricadere fuori dalla ringhiera, una quantità di piante.

Se aggiungi qualche informazione potrò darti qualche idea (e non solo io).

elle

vi spiego meglio...
ho casa al piano terra con ingresso indipendente e questa ringhiera da sull'ingresso condominiale e quindi avevo intenzione di coprirla sia per renderla più carina sia per questione di privacy.
Lo spazio c'è ma volevo evitare di mettere vasi a terra per questione di estetica vi allego una piantina con tutti i dati compreso l'esposizione. Grazie a tutti.

Ultima modifica:

mirko7

Aspirante Giardinauta
vi spiego meglio...
ho casa al piano terra con ingresso indipendente e questa ringhiera da sull'ingresso condominiale e quindi avevo intenzione di coprirla sia per renderla più carina sia per questione di privacy.
Lo spazio c'è ma volevo evitare di mettere vasi a terra per questione di estetica vi allego una piantina con tutti i dati compreso l'esposizione. Grazie a tutti.
mirko7-albums-giardino-picture15133-ringhiera.gif

Che ne dite?

Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
Scusa, forse non ho interpretato bene il tuo disegno: il rettangolino rosso dovrebbe essere la fioriera?
Se si, sembrerebbe rivolta verso il passaggio condominiale...non penso che tu possa farlo!
Poi, lo spazio c'è, qual'è il problema di estetica?
Sia i vasi (ce ne sono di stupendi...) sia le piante non fanno che abbellire uno spazio!

mirko7

Aspirante Giardinauta
Scusa, forse non ho interpretato bene il tuo disegno: il rettangolino rosso dovrebbe essere la fioriera?
Se si, sembrerebbe rivolta verso il passaggio condominiale...non penso che tu possa farlo!
Poi, lo spazio c'è, qual'è il problema di estetica?
Sia i vasi (ce ne sono di stupendi...) sia le piante non fanno che abbellire uno spazio!
Si, il rettangolo rosso è la fioriera.
X quando riguarda il condominio non ho alcun problema, si lo spazio c'è, cercavo solo soluzioni alternative e più ordinate dei vasi a terra che mi occupano spazio utile per le scarrozzate delle mie bimbe.
Avevo appunto pensato al ringo e farlo ricadere, ma non so se in fioriera può andar bene.

elle61

Guru Giardinauta
Un rinco ha bisogno di molto più spazio per il proprio pane radicale.
A meno che tu non voglia tenerlo delle dimensioni di una petunia.

Nessuna pianta,in una fioririera come quella, arriverebbe a ricadere abbastanza da ricoprir la ringhiera.

Sinceramente, se vuoi davvero fare un buon lavoro, se vuoi un pò di privacy, ti consiglio una bella vasca a terra, cm100x50x50, ci metti un rinco (visto che dici che volevi quello), o una dipladenia se il clima lo consente, o una hardenbergia e alzi la crescita con un bel grigliato appoggiato alla ringhiera,magari fino a 2 metri e più.

Allora avrai una pianta rigogliosa e la privacy che cerchi, altrimenti mi sa che dovrai accontentarti di una bella petunia (o similari).

:eek:k07:elle

mirko7

Aspirante Giardinauta
e si, sicuramente hai ragione e molto probabilmente opterò x le fioriere a terra con una bella rampicante.
Grazie mille a tutti.
Quando avrrò un pò di tempo, x chi è interessato, vi posterò il mio angolo piante grasse che ho creato in giardino... x me è stupendo.

pollice blu

Giardinauta Senior
Un rinco ha bisogno di molto più spazio per il proprio pane radicale.
A meno che tu non voglia tenerlo delle dimensioni di una petunia.

Nessuna pianta,in una fioririera come quella, arriverebbe a ricadere abbastanza da ricoprir la ringhiera.

Sinceramente, se vuoi davvero fare un buon lavoro, se vuoi un pò di privacy, ti consiglio una bella vasca a terra, cm100x50x50, ci metti un rinco (visto che dici che volevi quello), o una dipladenia se il clima lo consente, o una hardenbergia e alzi la crescita con un bel grigliato appoggiato alla ringhiera,magari fino a 2 metri e più.

Allora avrai una pianta rigogliosa e la privacy che cerchi, altrimenti mi sa che dovrai accontentarti di una bella petunia (o similari).

:eek:k07:elle

Super quoto!!

Alto