• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante provenienti da semi virosati

Flic

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Nell’estate 2016 avevo comprato alcune albicocche, le quali avevano i noccioli che presentavano aree anulari giallastre come nella foto (trovata sul web).

semi1.jpg
All’inizio non ci avevo dato molta importanza, e quindi avevo addirittura seminato i semi in un vaso, ed oggi sono ormai piantini. Adesso però ho scoperto per caso tramite internet che le anulature sui noccioli di albicocca sono un tipico sintomo del virus Sharka, perciò mi sono allarmato. La vaiolatura delle drupacee si può diffondere attraverso la semina? Non essendo un esperto, come prima mossa ho fatto ricerche su google e ho trovato un documento della regione Toscana sulla Sharka dove si parla anche dei semi di albicocco. Cito la parte del testo che mi riguarda:

“La possibilità di trasmissione del virus attraverso il polline ed il seme non è ancora chiara;
numerosi studi sono stati effettuati ed i risultati fino ad ora ottenuti hanno confermato la presenza
del virus sia nei granuli pollinici che nei tessuti del seme ma sperimentalmente si è visto che da
semi infetti di albicocco non si originano semenzali infetti, pur essendo stata segnalata la presenza
del PPV su piante provenienti da semi virosati.
Il PPV è inoltre trasmissibile per innesto ed attraverso l’uso di materiale di propagazione infetto
(portainnesti, talee, marze).” [fonte: http://docplayer.it/21440815-La-sharka-o-vaiolatura-ad-anello-delle-drupaceae.html]

E’ un po’ contraddittorio: prima dice che non si originano semenziali infetti, ma poi si dice che è comunque presente il virus.
Io però ho controllato con attenzione le foglie dei miei piantini per verficare l’eventuale presenza di variegature e alcuni di questi le hanno così come nella seguente foto.

foglia2.jpg
Da ignorante in materia penso siano anch’essi infetti da Sharka, però vorrei sentire il parere di qualcuno più esperto. Secondo voi è meglio bruciare tutto oppure posso tenere i piantini che non presentano variegature nelle foglie?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Visto che sei di Torino telefona a uno dei due numeri sottoriportati (sono relativi ai fitopatologi della sezione virologia del Settore Fitosanitario di Torino) e poi accordati per inviare mail con foto. La lotta contro lo sharka è obbligatoria su tutto il territorio nazionale e nella nostra Regione è stata recepita con http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2016/51/attach/dda1700001250_040.pdf.
Circa la trasmissione, come hai tu stesso annotato se da una parte è accertato che il virus può trovarsi nel seme, dall'altra non ci sono riscontri che esso si trasmetta per tale via, anzi attualmente si ritiene che non ci sia trasmissibilità attraverso il seme. Posso poi aggiungere che per albicocco la trasmissibilità del virus cessa con giugno, per cui non vedrei l'urgenza immediata di bruciare subito tutto (anzi sarebbe più opportuno accertare prima se c'è la presenza di virus).
Se come spero ti metterai in contatto con il laboratorio di fitovirologia (per inciso ho conosciuto entrambi i fitovirologi di cui al recapito telefonico, e sono persone molto disponibili) avrai certamente maggiori delucidazioni e può essere che ti chiedano di portare dei campioni di foglie.
Sergio Gallo tel. 011-432.2188
Paola Gotta tel. 011-432.3716

Ultima modifica:
Alto