• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante protagoniste

C

Constance Spry

Guest
Durante questo autunno sono riuscita a conquistare un po' di spazio, ed ora ho la possibilità di farmi una aiuola coi sacri crismi. Ancora non ho però neanche iniziato ad impiegarla, poichè non avendo le rose, non posso iniziare a piantare. Il fatto è che non riesco neanche a concepire un'auola senza le rose, ed io parto sempre da quelle, poi in base a quelle, scelgo il resto.
Il mio è un piccolo giardinetto, e non potrei permettermi arbusti di un certo volume, e meno che mai alberi, che da sempre sono considerati l'intelaiatura del giardino. Quindi per me le piante protagoniste sono le rose.
Per voi invece quali sono?

alex

Giardinauta Senior
Ciao Connie,
anch'io penso che le protegoniste...... le vere regine di un giardino siano le rose, di qualunque specie: Rugose, HT, Inglesi, Antiche, Paesaggiste che sono superbe se si ha la locazione ideale. Oltre alle rose, che fioriscono dalla primavera inoltrata in poi, vedo da quest'anno, avendone appunto piantate alcune l'autunno scorso sul rialzo davanti a casa, proprio al centro dello spazio che rimane attorniato dalle aiuole di rose che tu hai visto, le Spiree soprattutto mi piace la varietà Vanhouttei, sono una deliziosissima nuvola candida..... soffice, leggera come panna montata, se poi messe a gruppi fitti su di un bel pratino verde rasato sono un incanto, con quei rami arcuati carichi di fiocchi di fiori che pendono fino a toccare terra. A guardarle fiorite proprio in questo periodo, con lo sguardo fantasioso, paiono delle giovani spose vestite di bianco, che si incamminano emozionate all'altare.
Invece per la penombra ed i terreni acidi, trovo che le regine siano le Ortensie e gli Aceri giapponesi magari con ai loro piedi delle graziose azalee rustiche. Ultima l'ombra dove regnano inequivocabilmente sovrane le Hosta e le felci.
Questo è quello che vedo io, dopo ad ognuno il suo gusto!
Baciotti

BEPI

Giardinauta
Quest'anno:BULBI.Da me le rose sono le grandi assenti,perdonatemi.

[ 25-04-2002: Messaggio scritto da: BEPI ]

C

Constance Spry

Guest
Spriree, aceri, ortensie! Alex, si vede che hai un giardino simil-orto botanico! :rolleyes:

Eltuena

Guru Giardinauta
Io ho un giardinetto ma mi piace avere molte cose. Inizialmente pensavo al mio giardino come ad un piccolo boschetto poi, per questione spazio, ho dovuto rinunciare ma, ho messo lo stesso rose, spirea, tamerice, altri piccoli arbusti e soprattutto, qualche albero che, a parte l'idea del boschetto proteggono dai raggi solari che da noi picchiano e non poco.

Alto