• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante profumate consigli?!

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,mi sono da poco trasferita nella nuova casa e adesso vorrei comprare qualche pianta che si trovi bene dentro e che nello stesso tempo profumi..qualcuno di voi sa consigliarmi qualche pianta o fiore che emana odore ma che non soffra in appartamento?:confused:il balcone è gia pieno di fiori!grazie infinite,aspetto vostri consigli:storto:
 

belvedere

Giardinauta Senior
la gardenia (acidofila) è meravigliosamente profumata, dalle tue parti potrebbe stare in esterno tutto l'anno, ma quantomeno nella bella stagione credo dovresti farla stare fuori perchè le piante in casa non sono mai troppo contente....
....fresia, tuberosa (attenzione per qualcuno il suo profumo è sgradevole perchè molto intenso, secondo me è buonissimo), narciso, mughetto.......
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
la gardenia (acidofila) è meravigliosamente profumata, dalle tue parti potrebbe stare in esterno tutto l'anno, ma quantomeno nella bella stagione credo dovresti farla stare fuori perchè le piante in casa non sono mai troppo contente....
....fresia, tuberosa (attenzione per qualcuno il suo profumo è sgradevole perchè molto intenso, secondo me è buonissimo), narciso, mughetto.......

Ottimi consigli, però giustamente come dici, in casa alla lunga è difficile che siano molto felici! :D
E' un po' difficile trovare piante profumate che stiano sempre bene solo in appartamento, per vari motivi. Già per avere fiori in appartemento richiede molta luce. Piante al buio non fioriranno mai bene.
A quell'elenco mi permetto di aggiungere: il giacinto, che molti portano in casa quando sboccia per goderne meglio del suo profumo e la Dracena fragrans.
Quest'ultima è il tronchetto della felicità e in realtà è difficilissimo da far fiorire nelle condizioni in cui viviamo, però quando arriva a fiorire è uno spettacolo stupendo.
E' uno dei fiori più profumati che abbia mai sentito. Quest'anno mi è fiorito 2 volte, anche se devo dire che lo tengo in veranda, quindi ha molta più luce ed umidità che nell'appartamento chiuso.
Devi decidermi un giorno a postare le foto.
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi,non appena andrò in fioreria acquisterò qualche piantina che mi avete consigliato!riguardo la luce penso di non aver problemi in quanto ho due finestre larghe circa 2 mt esposte a sud..e poi il sole della sicilia è una potenza tutto l'anno!!penso che fiorirebbero anche in casa,no?luis anch'io ho una dracena da qualche mese,chissà se fiorirà!grazie per la vostra disponibilità a presto
 
Alto