• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante:prima e dopo

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Passion e Sevi!!! In mezzo a tutti i miei fallimenti giardinicoli, queste sono due delle poche piante che in mano mia son migliorate... :)
PS Sevi, all'inizio della primavera le violette erano tutte in fiore. Farei meglio a chiamarle bianchette perchè i fiori erano tutti candidi :lol:
Tra poco penso che potrò prelevare i semi, e anche se ho letto che è parecchio difficile che nascano da seme se vuoi posso mandartene qualcuno!

Sei gentilissima Kin...:love: ora come ora però non saprei...ho già comprato 2 buste di dichondra per sostituire quella vecchia...:cry: :cry: non ho posto dove metterle...in terra intendo...:(

Goditele però eh...anche per me:love_4::love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Ma dici che sono solo per piena terra queste violette Kin?
Se potessero stare anche in un bel vasone ci farei un bel pensierino:)

kinzica

Giardinauta Senior
Che io sappia non ci dovrebbero essere problemi Sevi... Io quando sono arrivata ho trovato già le piante, quindi non so da dove provenivano, però vedo che ogni anno ne crescono di nuove, nascono da delle specie di radici che partono alla base della pianta vecchia. Sicuramente c'è un nome per questo processo, ma nonostante abbia notato che sono appena "salita di grado" rimango la solita ignorante giardinicola (per buona pace di qualcuno :lol:) e non so come si chiama.
Quindi Sevi, io credo che in un bel vasone, ammesso che nascano, ci potrebbero stare benone! Che facciamo? :D

passion

Giardinauta Senior
Ma dici che sono solo per piena terra queste violette Kin?
Se potessero stare anche in un bel vasone ci farei un bel pensierino:)

Sevi, le violette sono come le piante delle fragole, come ti ha detto Kin, quindi non serve un vasone ma un vaso largo e basso a vaschetta, perchè le radici non vanno in profondità ma si propagano strisciando: Bacioni:love: :Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Okay...bene allora...praticamente sono stolonifere quindi, ho capito giusto?
Kin...ma la banca del seme quando è attiva...sempre o solo in un certo periodo dell'anno? Ne sai qualcosa in più di me?
Cmq ora vado a leggermi qualcosa al riguardo e ti saprò dire...se non stasera domani...grazie mille! :love_4:

Grazie anche a te Passion...per caso sai anche il periodo migliore per seminarle? Scusa se rompo ma non so il loro nome preciso e non so dove cercare...:love_4:

kinzica

Giardinauta Senior
La pervinca, o almeno quella che ho io, ha una capacità di riprodursi incredibile. Io la taleizzo durante tutto l'anno, faccio un buco in terra, pianto direttamente la talea e attacca! Il problema è come farti pervenire la talea...! :lol:
Per quanto riguarda la banca del seme, penso che sia attiva solo in un periodo dell'anno

Sevi

Fiorin Florello
Non preoccuparti Kin...la pervinca credo si trovi...mentre sono quelle violette che non ho mai visto in giro...perché non è la viola cornuta vero? Se così fosse le bustine le troverei...ma non conosco il nome accipicchia:D

Per la banca...vedremo il da farsi allora...e poi non voglio crearti troppo disturbo:)

Avevo letto che si manda una busta preaffrancata...non è una cosa difficile di per sè...ma ho letto di quelle cose sulle poste quando c'è stata la spedizione dei semi...il più è quello...le benedette poste uffa:(

kinzica

Giardinauta Senior
No, non è la viola cornuta, son proprio violette però bianche :)
Nel mio caso il discorso della busta affrancata non vale, io non potrei usarla da qui con francobolli italiani, per cui se vuoi (e ovviamente, quale disturbo??) io non ho nessun problema a mandarti i semi quando ci saranno :D

passion

Giardinauta Senior
Okay...bene allora...praticamente sono stolonifere quindi, ho capito giusto?
Kin...ma la banca del seme quando è attiva...sempre o solo in un certo periodo dell'anno? Ne sai qualcosa in più di me?
Cmq ora vado a leggermi qualcosa al riguardo e ti saprò dire...se non stasera domani...grazie mille! :love_4:

Grazie anche a te Passion...per caso sai anche il periodo migliore per seminarle? Scusa se rompo ma non so il loro nome preciso e non so dove cercare...:love_4:

Sono proprio le violette selvatiche si possono seminare in primavera o in autunno, sono resistenti al gelo vanno all'ombra ed in terreno di bosco, difficilissimo trovarle, cmq io ho spedito dei semi a Rosa nel mese di marzo dopo 1 giorno le sono arrivati, quindi possiamo farlo anche noi.

Ah Sevi, ti volevo dire una cosa: ti ricordi il plumbago che ho comperato e ho messo a ridosso della grata? Lo sai che la mattina quando prende il sole delle 10/11 si afflosciano le punte? Altro che vuole il pieno sole, come tu dicevi, all'inizio pensavo che dovevo annaffiarla ma dopo averlo fatto il giorno dopo alla ricomparsa del sole si riafflosciava e quando tornava l'ombra si riaddrizzava, meno male che l'ho messo a mezz'ombra (solo sole del mattino) cmq mi ha fatto un fiore, un pò palliduccio ma per me è il massimo, guarda!!! Bacioni Sevi:love_4:

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IMG_1207.jpg

aseret

Florello Senior
Tradescanzia virginiana.
documenti-fotocamera092.jpg
[/IMG]

documenti-fotocamera087.jpg
[/IMG]

documenti-fotocamera102.jpg
[/IMG]

Il fiore ha di solito tre petali, ma quest'anno alcuni ne hanno anche quattro.

documenti-fotocamera095-1.jpg
[/IMG]

Durano un giorno, ma ogni cima ne ha una notevole riserva: ogni giorno un fiori nuovi!

Alto