• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante perenni sul balcone

la vale

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.Vi chiedo un 'info.
vorrei mettere sulle mie fioriere delle piante perenni/annuali per evitare di dover sempre fare e disfare.
mi piacerebbe avere piante che fioriscano tanto e per tanto tempo e che non gelino o comunque non muoiano col freddo e ciclicamente rifioriscano.Ho dato un occhio qui al sito e in effett ne consiglia parecchie, ma vorrei un Vs. parere, se anche voi ne avete o ne avete provata qualcuna.
Grazie in anticipo a tutti.
p.s. il mio balcone è esposto a sud, sto nella pianura padana...il solei ci arriva dalle 12.00 ale 17 circa
Grazie a tutti!
la vale
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Balcone ovest.

Sole dalle 14 al tramonto.

Ho un Rincospermun - delle Agavi americane e se è sopravissuta, una passiflora.

Ho intenzione di prendere un Hibiscus syriaco in sostituzione dei defunti di questo inverno (opuntia ficus india e aloe capmaecceccetera..).

Ho anche delle piante grasse in una serretta che in inverno tengo coperta...

Vorrei arricchire con piante annuali (ipomea rossa e dalhie) e delle Hemmerocallis sol de oro (indistruttibili...e molto rifiorenti)
 

benji

Giardinauta Senior
Io ho anche una callicarpa che non ha una fioritura appariscente ma in autunno fa dell ebelle bacche viola.
 

Paola-Luna

Florello
per le cassettine, ti consiglio l'iberis sempervirens... che tra l'altro si può anche riprodurre attraverso la semina dei semi prodotti dopo la fioritura
 
S

scardan123

Guest
Io st via anche per mesi dala città e ho sempre il terrazo verdissimo. Nessuno annaffia, ma sono tutte piante grasse sempreverdi che reggono bene anche il gelo intenso e la neve, oltre ovviamente al'arsura:
sedum compressum
graptosedum
graptopetalum paraguayensis
agave americana
sempervivum
lampranthus
sedum spuriutente al freddo- aptenai cordifolia (soffre sotto i -3, -4 mentre gi altri no)
e -meno resisi

Se metti questi nomi in google vedi le piante.
 
Alto