• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per una parete a nord

M

magnolia

Guest
Carissimi,

avrei bisogno di un vostro suggerimento:
vorrei piantare qualche cosa di rampicante oppure, qualche pianticella da fiore o bulbi, insomma qualche cosa per ravvivare la parete nord della mia casetta. Premetto che dovrebbe essere qualche cosa di robusto, resistente al freddo invernale e se possibile che fiorisse un po'. Il sole arriva proprio poco.
Grazie a tutti per l'aiuto
Magnolia
 
M

micio

Guest
Ciao Magnolia,
L'unica pianta rampicante adatta ad una parete a nord che mi viene in mente è l'ortensia rampicante, poi come pianta bassa la fucsia, solo che dovresti proteggerla dal freddo in inverno.
Anche le peonie amano l'ombra e resistono bene al freddo ma non so se quel poco sole che arriva sarebbe sufficiente a farle fiorire.
Sicuramente i più esperti sapranna darti qualche indicazione in più.
Ciao,
Micio
 
M

magnolia

Guest
Intanto grazie mille. L'ortensia forse potrebbe farcela, la fucsia dovrei lasciarla in vaso.
Saluti cari
Magnolia
 
M

magnolia

Guest
Grazie mille, vedrò. Magari potre fare un po' dell'uno un po' dell'altro.
ciao
Magnolia
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
io ho un trachelospermum jasminoide da circa 5-6 anni, che prende sole solo d'estate per un'oretta verso le 17.00, e pure di traverso
E' arrivato a 6-7 metri di altezza, larghezza circa 3 metri
La fioritura è consistente, anche se ovviamente in ritardo rispetto a quelli in posizione soleggiata, e la copertura direi buona
Ornella
 
Alto