• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per ufficio

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vorrei tanto poter dare un pò di vita al stanza dove lavoro... in estate è molto luminosa ma in inverno purtroppo no.... è un ambiente con riscaldamento .... mi piacerebbe qualche ricadente e qualche piantina da mettere sopra la scrivania (ho il pc).... le dimensioni non devono essere molto grandi, la stanza la divido con altre due mie colleghe e non voglio essere invasiva....
Prima di comprare le piante mi piacerebbe avere i vostri consigli...se vado nei vivai mi diranno che vanno bene tutte....:storto:

C

cerchina

Guest
Ciao Antonella,
rieccomi dopo lunghe vacanze, allora, sulla scivania due o tre grassine,magari in quei piccoli bei vasetti che si trovano in giro (io ne avevo trovati tre appoggiati in una specie di vassoio) all'Ikea o nei garden di solito se ne trovano tanti, per il resto dell'ufficio, dove li vuoi mettere? ci sono finestre? le metti sui davanzali o per terra? quanto devono essere grandi?
Al solito: puoi postare una foto, fare una piantina, mandare delle misure ...?:love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
beh diciamo che gli uffici in generale non sono proprio il posto dove vorrebbe stare una pianta, anche lavoro in un ufficio e già ci sto poco volentieri io figuriamoci loro, comunque credo che se tu vuoi un po' di colore e di piccole dimensioni, dovrai sostituirle spesso. Mi spiego meglio: magari puoi portare una qualsiasi pianta, dalla santa paula, ad un piccolo spaty, all'anthurium, ma poi ogni tanto dovrai riportarle a casa a riprendersi e sacrificarne un'altra. Non vorrai mica così male a qualcuna per costringerla in ufficio a vita?????? Oppure l'alternativa sarebbe portare qualche ciccia. Che dici?

antonellab

Giardinauta Senior
Bentornata cerchina la tua assenza si è proprio fatta sentire.... che bello rileggerti :love_4:
Avevo pensato anche io a grassine per l'uffico ma me li hanno sconsigliati vivamente poichè hanno bisogno di una temperatura più fredda....
Non voglio far star male le mie piantine....mi piacerebbe che stessero bene, in fondo è come tenerle a casa no!?! Poi se proprio non c'è alternativa farò come mi ha consigliato Pieracd.
L'ambiente è di forma quadrata.... mi piacerebbe mettere una pianta sulla scrivania e una, due sul davanzale che è molto largo (quello tipico delle costruzioni antiche, con lunghe finestre con persiane)....
Devono essere piante che amano il calduccio perchè l'ambiente in inverno è molto riscaldato....ah dimenticavo preferibilmente non troppo grandi...anzi...
Grazie ragazze

L

Larissa

Guest
...il buon vecchio pothos?
magari ne avrai fin sopra i capelli, ma talvolta ho l'impressione che più ci sia fumo, aria viziata e condizioni estreme, e meglio se le passi!

Bacino, :love_4:
Lara

Ultima modifica di un moderatore:

antonellab

Giardinauta Senior
...:rolleyes: pensavo a qualche tipo di bulbo da mettere in quei vasetti da idrocoltura pensate che possono andare bene...se si quale tipo posso mettere...:confuso:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Giacinti,:slow: sono di molti colori, puoi scegliere i tui preferiti, si coltivano bene in idrocultura e sono profumati.

:Saluto: :Saluto: :Saluto: Roberto

Antonella65

Maestro Giardinauta
phalaenopsis, occupano pochissimo spazio, i fiori durano molte settimane e sono molto eleganti. ovviamente quando sfioriscono le devi sostituire, ma ormai costano poco e le trovi ovunque:flower:

C

cerchina

Guest
Chi ti ha detto che le succulente non sopportano il caldo????:confuso: :confuso:
A me sembra che al caldo stiano benissimo, al massimo le bagni un po' di più.
da me in studio tengo da tantissimi anni una Nolina,detta anche magiafumo (o beaucarnea) in una bella ciotola grande e devo dire che sta sempre benone.
Nei fine settimana le finestre rimangono aperte? c'è abbastanza luce?
Perchè non so come si comportano le phalenopsis se non hanno un po' di luce...comunque è vero io ne ho una che fiorisce e rifiorisce (in casa però non in studio)
E poi la pianta ragno e gli asparagus

fiorita

Giardinauta Senior
Perchè non le hypoestes? Sono belle tutto l'anno, hanno poche pretese (solo essere pizzicate ogni tanto per mantenere una bella forma piena), crescono in fretta ma non raggiungono mai dimensioni eccessive, sono colotare ed eleganti...
my.php

pieracd

Guru Giardinauta
beh rosico da matti a sentire che in ufficio hai un balcone: il mio invece è su un soppalco senza finestre. Che ne dici delle bellissime viole del pensiero e i "soliti" ciclamini?

antonellab

Giardinauta Senior
beh rosico da matti a sentire che in ufficio hai un balcone: il mio invece è su un soppalco senza finestre. Che ne dici delle bellissime viole del pensiero e i "soliti" ciclamini?

....niente balcone, solo una grande finestra con spazioso davanzale...con tutti i consigli che sto ricevendo non ho che l'imbarazzo della scelta :eek:k07:
Adesso tocca uscire andare dal vivaio e vedere quello che trovo...:storto: mai quello che cerco...:D :D

Alto