• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per siepe con poche radici?

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

devo procedere con la piantumazione di una siepe su tre lati di un giardino.

Dal lato adiacente la strada piantumerò con della Fotinia, su uno dei due lati gelsomino, ma mi serve una mano sul terzo lato!

Il problema è che sottoterra, a non so quanti centimetri, e parallelo al muretto di questo terzo lato, corrono le tubazioni del metano di casa e di altre 5 unità familiari (complesso) di 3 villette bifamiliari.

Qualcuno ha idea di che siepe si possa mettere senza preoccuparsi della sicurezza??
O meglio evitare del tutto di piantumare in zona tubazioni?

Grazie in anticipo!
 

di mauro rosario

Master Florello
Di norma la tubazione del metano va fatta a un minimo di 60 cm,quindi puoi mettere benissimo una siepe di ligustro la cui radice è molto superficiale,ciao
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Grazie :):):):)

In alternativa pensavo di alzare di un 20-30 cm con dei mattoni in tufo da 39x11x11 e fare una "fioriera" rialzata dal livello del terreno così guadagno qualche altro cm.

bisogna vedere cosa ne pensa il capo (moglie)...
 
Alto